Dieci milioni di euro per anticipare agli agricoltori gli aiuti europei

Il fondo sarà trasferito all'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura. Sarà rimborsato il 70 per cento dell'indennità compensativa e del 50 per cento dei pagamenti agroambientali.
i vitigni di La Salle
Economia

Sono in arrivo 10 milioni di euro per assicurare alle aziende agricole valdostane l’anticipo per gli aiuti europei legati all’indennità compensativa e ai pagamenti agroambientali. E’ quanto ha deciso oggi, venerdì 9 gennaio, la Giunta regionale in applicazione del piano di sviluppo rurale.

Il fondo sarà trasferito all’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, il soggetto che dal 2007 si occupa di rimborsare gli agricoltori anticipando gli aiuti dell’agenzia nazionale. Attraverso questo ente, la Regione ha tentato di superare la situazione critica che si era verificata nel mese di ottobre del 2006, quando a 2400 aziende valdostane non erano stati liquidati i premi previsti a livello europeo.

Alle aziende interessate verrà comunicato l’importo assegnato, calcolato nella misura del settanta per cento dell’indennità compensativa e del 50 per cento dei pagamenti agroambientali, sulla stima dei contributi previsti per l’annualità 2008 il cui ammontare sarà definito dopo la conclusione dell’istruttoria delle domande. La scadenza della presentazione delle domande è prevista per il 20 febbraio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte