Disoccupazione in Valle, nel III trimestre del 2013 ferma all’8%

Nel terzo trimestre del 2013 la disoccupazione in Valle d'Aosta tocca quota 8%. A segnalarlo è l'Istat che ha diffuso oggi le rilevazioni su occupati e disoccupati. In costante diminuzione il tasso di occupazione.
Tasso disoccupazione Vda 2013
Economia

Nel terzo trimestre del 2013 la disoccupazione in Valle d’Aosta tocca quota 8%. A segnalarlo è l’Istat che ha diffuso oggi le rilevazioni su occupati e disoccupati. Nel mesi fra aprile-giugno scorsi si era visto un calo della disoccupazione: 7,6 rispetto al 9% del primo trimestre, con una media nel semestre dell’8,4%. Variazioni lievi legate ai piccoli numeri di cui dispone la nostra Regione e alla stagionalità.

A mostrare però l’aumento costante della disoccupazione in Valle d’Aosta è il confronto con il terzo trimestre del 2012, quando il tasso era fermo al 6,4%. Allo stesso modo prosegue il calo del numero di occupati: 58mila nel periodo luglio-settembre del 2012, 56mila nello stesso periodo del 2013 mentre si conferma il dato di 5000 persone in cerca di lavoro in Valle.

“Il tasso di disoccupazione presenta delle dinamiche molto accentuate, con un’accelerazione notevole negli ultimi tre anni, più forte che nel Nord-Ovest”, aveva spiegato nei giorni scorsi il direttore della sede valdostana di Bankitalia, Gennaro Maria Argirò. Il dato, nella media del primo semestre dell’anno, ha raggiunto l’8,4%. Nel 2008 il tasso di disoccupazione era del 3,3%, nel salito al 4,6% nel 2011. A livello nazionale la cifra si aggira oggi intorno al 12,4%, contro il 9,1% del Nord-Ovest.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte