Fiera di Sant’Orso, i Pendolari stanchi: “Senza treni speciali si rischia la debacle”

“Non lasciateci a casa a Sant’Orso". E' l'appello lanciato dai pendolari stanchi alla Regione che quest'anno non ha previsto per l'appuntamento con la Milleneria dei treni speciali.
Fiera Sant'Orso 2013
Economia

“Non lasciateci a casa a Sant’Orso". E’ l’appello lanciato dai pendolari stanchi alla Regione che quest’anno non ha previsto per l’appuntamento con la Milleneria dei treni speciali.

"Il nostro sistema di trasporto pubblico è quello che è.  – si legge in una nota – Sappiamo bene dei problemi strutturali, di quelli contingenti e della mancanza di volontà politica per dare alla Valle d’Aosta un efficiente sistema di trasporto pubblico. In molti pensano che la questione della ferrovia sia un problema di pochi… una questione di difficile soluzione che richiederebbe molte risorse per il vantaggio di un numero troppo esiguo di pendolari che protestano".

Secondo l’Associazione senza treni speciali si rischia la debacle. "Essendo il 30 e il 31 due giorni lavorativi l’afflusso di turisti si sommerà a quello ordinario dei pendolari. Temiamo il ripetersi delle scene viste in anni precedenti che, nonostante condizioni migliori di quelle che si prospettano oggi, hanno determinato l’assalto ai treni ad Ivrea e ad Aosta con conseguenti tensioni, spintoni e insulti e molta gente lasciata a piedi che rinuncia a salire in Fiera. "

La richiesta che arriva quindi alla Regione e a Trenitalia dai pendolari stanchi è "di fare tutto il possibile per limitare i disagi e favorire sia la partecipazione dei turisti alla Fiera sia il normale spostamento dei pendolari. Mettano da parte diffidenze, ripicche, tensioni e questioni del passato e si siedano subito allo stesso tavolo per risolvere il problemi".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte