Dodici studenti del corso di Laurea in Scienze gastronomiche dell’Università di Pollenzo sono in visita da oggi, lunedì 31 agosto, in Valle d’Aosta.
Nel corso di questa settimana gli studenti, provenienti da Europa, Thailandia, Brasile, Kenya e Indonesia, potranno approfondire la conoscenza del territorio, della cultura, del savoir-faire e delle peculiarità enogastronomiche della regione, attraverso la visita in alcune aziende e cooperative e l’incontro con produttori, agricoltori e tecnici del settore.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’accordo di collaborazione triennale tra l’assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali e l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, siglato nella scorsa primavera, che prevede, tra l’altro, la presenza dei prodotti della regione alle “Tavole Accademiche” di Pollenzo. Ciò consentirà ad alcuni produttori valdostani di fregiarsi del titolo di fornitore ufficiale dell’Università e garantirà visibilità attraverso i canali di comunicazione del prestigioso Ateneo.
L’obiettivo condiviso da tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’iniziativa è la promozione del territorio della regione e delle sue peculiarità ambientali e agroalimentari, che potrà trovare negli studenti, futuri e competenti ambasciatori delle eccellenze valdostane nel mondo.