Alla Tavola del “Pranzo della Domenica”, la trasmissione di Raiuno, si siederà questo sabato 6 marzo, il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses attorniato da altri prodotti Dop e Igp italiani. Il prosciutto crudo della Coumba Freida sarà l’unico rappresentante della Valle d’Aosta. Il Dop valdostano verrà servito come antipasto, affettato a mano.
Ad accompagnare il prosciutto crudo Dop saranno il Lardo di Colonnata, il Riso Baraggia, Biellese e Vercellese, l'Olio dei Monti Iblei e dell’Etna, i Carciofi di Paestum e Romaneschi, il Pane del Dittaino, la Robiola di Roccaverano e le Pere Mantovane.
Il menù della trasmissione di questo sabato, in onda dalle 11.25, proporrà – si legge in una nota – ”ricette gustose ma rapide nella preparazione, pensate per tutte le donne che pur dedicando poco tempo alla cucina non rinunciano a prodotti sani, gustosi e certificati”. Ospite della puntata di sabato 6 marzo, condotta da Alessandro Di Piero, sarà Mauro Rosati, segretario generale della Fondazione Qualivita
La conquista del piccolo schermo da parte del Jambon de Bosses segue di poco quella verso il mercato dell’Estremo Oriente, cominciata a inizio 2010. Il crudo Dop valdostano ad oggi è presente in tutta Italia e nei paesi della Comunità europea, in primis la Germania.