Il Parco del Gran Paradiso è la seconda area protetta più visitata: 1,5 milioni di presenze annue

28 Aprile 2010

Il Parco nazionale del Gran Paradiso è al secondo posto tra i Parchi più richiesti dai tour operator italiani e stranieri. A rilevarlo è l'edizione 2010 del Rapporto Ecotur sul turismo natura, pubblicazione realizzata dall’Osservatorio Ecotur in collaborazione con Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) e Istat

Ad avere la meglio sul Gran Paradiso è il Parco d'Abruzzo mentre appena alle spalle del parco valdostano compaiono il Parco delle Cinque Terre e lo Stelvio.
 
Le aree protette, secondo i dati del rapporto, sono segmento più rappresentativo del turismo natura in Italia, con una presenza di quasi 99 milioni di fruitori e un fatturato stimato nel 2009 di 10,7 miliardi di euro.

I visitatori annuali del Parco nazionale del Gran Paradiso si attestano intorno al 1,5 milioni. I Centri visitatori tra Piemonte e Valle d’Aosta hanno invece totalizzato 30 mila presenze. 

Soddisfazione per l'ottimo risultato arriva dal direttore del Parco, Michele Ottino “I dati sono confortanti, il Parco è al lavoro per migliorare l’offerta turistica nel suo territorio in un’ottica sostenibile, in collaborazione con gli operatori locali ed  estendendo le possibilità di offerta grazie ad accordi con altre realtà a livello nazionale come la UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e con lo sviluppo del progetto Marchio di Qualità Gran Paradiso, grazie al quale i turisti potranno essere certi della qualità dei prodotti e dei servizi, oltre ad avere la garanzia di attenzione e tutela dell’ambiente durante i processi di lavorazione da parte delle aziende”.

Exit mobile version