In Valle 30 posti da insegnante in più nell’anno scolastico 2009/2010

Lo comunica, in una nota, il Savt che sottolinea l’importanza, in particolare per la scuola primaria, “del mantenimento, oltre che dei posti di lavoro, del modello didattico e pedagogico e lo scongiurarsi dell'introduzione in Valle del maestro unico".
Economia

La scuola valdostana, per l’anno scolastico 2009/2010, registrerà un incremento di posti e non un decremento, come avviene in altre regioni italiane, in seguito all’applicazione della Legge Gelmini. A comunicarlo, in una nota, il Savt che esprime soddisfazione e sottolinea l’importanza, in particolare per la scuola primaria, “del mantenimento, oltre che dei posti di lavoro, del modello didattico e pedagogico del modulo, su cui si sono concentrati tanti anni di lavoro e di ricerche pedagogiche e lo scongiurarsi nella nostra regione dell'introduzione del maestro unico”.

Sul fronte numerico nella scuola dell'infanzia l'organico complessivo passa da 333 a 336 unità mentre i posti per gli insegnati di sostegno aumentano di una unità, da 10 a 11. Per la scuola primaria i posti salgono dai 567 dello scorso anno a 577  e a 46 posti di sostegno (+ 4 unità) mentre per la secondaria di primo grado l'incremento organico è di 12 posti. Nel complesso, quindi, in Valle, tra tutte le scuole, ci saranno 30 posti in più da insegnante.

L'applicazione di quanto previsto dalla legge regionale – si legge ancora nella nota del Savtha permesso di dotare le nostre scuole di un organico che garantisce l'apertura delle scuole per l'intera giornata, la salvaguardia delle scuole di montagna, l'inserimento degli alunni in difficoltà e di quelli stranieri, la copertura delle supplenze brevi, l'insegnamento bilingue”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte