In Valle i tassi sui mutui sono il 2% in più rispetto a Bolzano. Lunedì vertice in Regione

Il dato è emerso durante la giornata dell’economia, organizzata dalla Camera di Commercio. Rollandin: “Alla fine pompiamo le banche invece di aiutare quelli che devono essere aiutati”. Convocati per la prossima settimana i vertici delle banche.
Il presidente della Regione, Augusto Rollandin
Economia

Secondo quanto emerso durante la giornata dell'economia, organizzata dalla Camera di Commercio l'8 giugno scorso, le banche valdostane applicano tassi di interesse sui mutui che sono mediamente superiori del 2% rispetto ai tassi applicati, ad esempio, nella provincia di Bolzano. E la cosa, evidentemente, è andata di traverso al presidente della Regione Augusto Rollandin che ha convocato in fretta e furia un incontro con i vertici degli istituti bancari sul territorio. L'appuntamento è stato fissato, si può immaginare ‘unilateralmente', per lunedì prossimo 21 giugno alle 18,30 a palazzo regionale.

E le parole di Rollandin per spiegare i motivi dell'incontro, non lasciano spazio a dubbi. "Ci sembra corretto – ha detto il presidente della Regione – fare una riunione per capire come mai c'è questa differenza così importante, perché due punti significa una botta per l'economia nel suo insieme. Noi da una parte aiutiamo tutti i sistemi di credito agevolato, le Confidi per abbattere i tassi, ma se i tassi di riferimento sono più alti voi capite che l'asticella non torna più. Alla fine pompiamo le banche invece di aiutare quelli che devono essere aiutati".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte