Incontro fra Sindacati e Regione: condivisione sulle richieste avanzate a RFI e Trenitalia

Per i Sindacati e la Regione bisogna nel frattempo portare avanti "senza indugio" il progetto di elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea, il cui progetto è fermo al Via del Ministero dell'Ambiente.
Economia

Incontro ieri fra i sindacati dei trasporti e l’Assessore Marguerettaz. Le richieste avanzate dalla Regione a RFI e Trenitalia sono state sostanzialmente condivise.

In particolare i sindacati dei trasporti (Filt-cgil, Fit-cisl, Savt-trasp e Orsa ferrovie) e la Regione hanno condiviso la necessità di: “evitare qualsiasi rottura di carico per i viaggiatori provenienti dalla Valle d’Aosta, di effettuare la sostituzione dei locomotori diesel D445 con locomotori elettrici nella stazione di Chivasso e di verificare la possibilità di continuare a mantenere il servizio dei treni diesel Minuetto con motori Euro 3 nel passante ferroviario di Porta Susa o, in alternativa, verificare la fattibilità dell’abbinamento dei Minuetto diesel con Minuetto a trazione elettrica, in modo da formare convogli che possano transitare indistintamente su tratte elettrificate o meno senza alcuna limitazione.

Per i Sindacati e la Regione bisogna nel frattempo portare avanti “senza indugio” il progetto di elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea, il cui progetto è fermo al Via del Ministero dell’Ambiente. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte