La Chambre punta sul futuro: tornano ‘BuYin’Vda’ e Rigenergia

Tra marzo e giugno la Valle torna ad essere la capitale del turismo di montagna e delle energie rinnovabili. Rollandin annuncia che all'autoporto di Pollein sarà previsto stabilmente il centro fieristico regionale.
Rigenergia 2008
Economia

Dopo il successo delle scorse edizioni, la Camera di Commercio proporrà anche per il 2009 le due iniziative principali del proprio calendario di attività. Sono state presentate oggi, martedì 23 dicembre, Rigenergia 09 – il salone delle energie rinnovabili –  e “BuYn’Vda”, la borsa internazionale del turismo di montagna.

Rigenergia
“Dopo l’esperienza positiva degli anni precedenti, Rigenergia quest’anno avrà la collocazione che merita nella zona dell’ex autoporto” ha detto il presidente della Regione Augusto Rollandin, annunciando che proprio nell’area potrebbe trovare sede il centro fieristico stabile che manca in Valle.
Secondo il presidente della Chambre, Pierantonio Genestrone, la fiera – che nel 2009 si terrà dal 5 al 7 giugno – potrà arrivare ad ospitare 150 espositori in una tensostruttura di 6mila metri quadrati. “Siamo passati dai 35 espositori della prima esperienza agli 80 dell’anno scorso – ha detto Genestrone – e l’iniziativa può ancora crescere”.
Risparmio energetico, energie da fonti rinnovabili, mobilità sostenibile e gestione ambientale saranno al centro non solo dell’expo, ma anche dei workshop e dei seminari in programma. “Vogliamo fare della Valle d’Aosta un laboratorio delle energie rinnovabili dell’efficienza energetica e della riduzione delle emissioni – ha detto l’assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret – in grado di creare un punto di riferimento e un modello esportabile anche in altre regioni alpine”.

BuYn’Vda
Sarà invece il Palais di Saint-Vincent ad ospitare il 6 marzo la seconda edizione della borsa internazionale del turismo di montagna. “BuYn’Vda”, questo il nome dell’evento, vuole tornare ad essere il momento di incontro fra i tour operator italiani e stranieri e gli operatori turistici valdostani. L’anno scorso sono stati generati oltre 1.800 incontri business con una media di 64 incontri per ogni operatore valdostano. “C’è stata molta soddisfazione nell’edizione passata – ha detto il presidente della Chambre, Pierantonio Genestrone – ma i risultati più concreti li vedremo nel giro di tre anni”.
“Stiamo ristrutturando il sistema delle aziende di accoglienza turistica – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Aurelio Marguerettaz – ma allo stesso tempo dobbiamo essere attenti agli aspetti commerciali e questa è senz’altro una buona occasione”.
A questa seconda edizione saranno ammesse a partecipare anche le associazioni temporanee di strutture ricettive di piccola dimensione la cui capacità complessiva sia di almeno 70 posti letto e che si associno attorno a una specifica linea di prodotto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte