La Feletti chiude i battenti: licenziati tutti i lavoratori

La società, produttrice di cioccolato ha confermato la cessazione definitiva di ogni attività presso lo stabilimento valdostano.
ex Feletti
Economia

Della storica Feletti di Pont-Saint-Martin da oggi rimarrà più solo un ricordo. L'azienda ha infatti dichiarato ufficialmente la fine di ogni attività produttiva in Valle, licenziando gli ultimi lavoratori. A darne notizia è il Savt che nei giorni scorsi ha preso parte all'incontro presso l'Assessorato alle Attività Produttive, alla presenza dell'assessore competente, fra sindacati e la società HDI, capofila di Feletti, rappresentata dall'amministratore delegato Giuseppe Pellini. La richiesta della Regione e dei sindacati era di "dare continuità allo stabilimento e ricercare soluzioni finalizzate almeno a garantire la prosecuzione degli ammortizzatori sociali in scadenza alla fine di settembre 2015": Proposta rigettata dall'azienda che ha confermato il termine della cassa integrazione straordinaria, fissata per oggi, e la relativa risoluzione dei 15 rapporti di lavoro ancora in essere.

"Una brutta fine che lascia l'amaro in bocca a tutti i soggetti interessati. Oltre alla questione sociale, purtroppo, lo stabilimento di PontSaint-Martin, rimane oggi vuoto e abbandonato al suo destino. Parte delle macchine e degli impianti sono state vendute ed altre sono state spostate nello stabilimento principale di Castelleone" si legge nella nota del Savt. 

In questi mesi sindacati e regione hanno lavorato per scongiurare la chiusura ma "tutto è stato inutile per la drammatica situazione finanziaria della Holding Dolciaria Italiana di Castelleone (CR)."

La crisi della Feletti è iniziata nell'autunno 2014 con la decisione di mettere in cassa integrazione i 15 dipendenti. Nei mesi successivi è arrivato lo stop all'attività e il trasferimento dei macchinari da Pont-Saint-Martin allo stabilimento di Cremona.

"Tutti noi oggi  – conclude la nota – auspichiamo un possibile e nuovo insediamento, nello stabilimento di Pont-SaintMartin, pur sapendo le difficoltà che esistono per far ripartire una nuova impresa industriale".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte