La Niso Biomed di Aosta, azienda attiva nel settore biomedicale, ha vinto la tappa locale del concorso “Il Talento delle idee” promosso Gruppo UniCredit con i Comitati Territoriali UniCredit e dai Giovani Imprenditori di Confindustria per valorizzare le migliori idee imprenditoriali innovative in Italia.
L’azienda aostana che ha scalzato, assieme ad altre due imprese di Torino, le 66 candidature arrivate dall’Area Piemonte-Valle d’Aosta-Liguria-Lombardia, parteciperà il prossimo 11 giugno a Santa Margherita Ligure alla finale del premio in occasione del Convegno annuale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
L’idea che ha visto trionfare l’azienda aostana riguarda la commercializzazione di “un dispositivo, chiamato MT 21-42, che integra e potenzia l’esame del tratto digestivo superiore, conducendo in tempo reale le analisi chimiche. Grazie a questo dispositivo, la gastroscopia diventerà polifunzionale e avrà un potere diagnostico superiore rispetto alle analisi tradizionali. Il dispositivo diagnostico ha già condotto la sperimentazione clinica ed è in fase di industrializzazione.“
Per la Niso Biomed, in virtù della vittoria della tappa locale, sono ora previsti finanziamenti personalizzati e un programma di Master/Training altamente qualificato.
“Il Talento delle idee ci permette di fare leva sui giovani, ideatori e suggeritori di proposte innovative – sottolinea in una nota Giuseppe Bordon presidente del Comitato Territoriale UniCredit Valle d’Aosta – l’innovazione nelle sue varie declinazioni permette anche alla classe imprenditoriale del nord ovest di crescere e di confrontarsi con le sfide lanciate costantemente dai mercati”.