LA “SFIDA IMPOSSIBILE” TRA UNA MONOPOSTO ELETTRICA, UN’AUTO DA RALLY ED UN AEREO
La "Sfida impossibile" tra una monoposto elettrica, un'auto da rally ed un aereo è solo l'ultima chicca della quarta edizione di Rigenergia, la fiera che dal 28 al 30 maggio 2010 trasformerà la Valle d'Aosta in un laboratorio alpino di eccellenza su risparmio energetico, energie rinnovabili efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile.
Così, confermata la location nell'area dell'autoporto di Pollein, alle porte di Aosta, dove verrà saranno accolti 150 espositori, il programma è stato arricchito perché la fiera delle rinnovabili possa offrire qualcosa in più rispetto alle tante esposizioni che stanno nascendo in ogni angolo d'Italia. In tale ottica, si è deciso di trasformare la cosiddetta area istituzionale posta all'ingresso della fiera in un Villaggio scientifico in cui saranno presentate le maggiori innovazioni e alcune best practice nel settore delle rinnovabili.
Sempre nell'area d'ingresso, troveranno posto il Laboratorio CoaLaB (ossia un percorso didattico-espositivo interattivo dove saranno mostrati ed illustrati impianti mobili per la produzione di energia rinnovabile e fornite informazioni relativamente al risparmio energetico, ai materiali da costruzione naturali, ai sistemi di arredo e di mobilità sostenibile e all'utilizzo razionale delle risorse) e La fattoria delle rinnovabili (uno spazio ricreativo interno con animazione, per disegnare e giocare con i cubetti di happymais).
A completamento del programma saranno organizzati corsi di formazione e seminari per imprese e professionisti, convegni tematici, incontri con buyers esteri, workshop tecnici e divulgativi e una mattinata dedicata all'incontro tra studenti, imprese e mondo scientifico.
E l'ultimo appuntamento sarà appunto la sfida che si consumerà sulla pista dall'aeroporto Corrado Gex di Aosta alle ore 11 di domenica 30.