La Thuile, le Funivie del Piccolo San Bernardo compiono 70 anni

Era il 1948 quando gli stessi abitanti di La Thuile uniti nell’azionariato popolare costituirono la Società. Fu allora che posarono la prima pietra per la costruzione della prima seggiovia monoposto da La Thuile a Les Suches.
La Thuile, Fat bike
Economia

Sono 70 le candeline che quest'anno spegneranno le Funivie Piccolo San Bernardo spa. Era il 1948 quando gli stessi abitanti di La Thuile uniti nell’azionariato popolare costituirono la Società. Fu allora che posarono la prima pietra per la costruzione della prima seggiovia monoposto da La Thuile a Les Suches.

La Thuile cambiò radicalmente volto passando da paese minerario a turistico. A seguire nel 1964 arrivò l'inaugurazione della scuola di sci e l’apertura della prima funivia mentre risale al 1984 il collegamento con la stazione francese di La Rosière e nel 1988 l’apertura della telecabina DMC.

Sci d'inverno, Mountain Bike d'estate. Da qualche anno il comprensorio è meta per i rider, il 21 -22 luglio 2018, per la terza volta, La Thuile sarà sede di una delle tappe dell’Enduro World Series, la grande competizione internazionale dell’Enduro.

 

“E’ del febbraio 2016 il coronamento del successo, della stazione valdostana, con le tre prove di Coppa del Mondo femminile sulla ormai famosa pista “3” Franco Berthod. Afferma Killy Martinet – Presidente delle Funivie Piccolo San Bernardo spa – Oggi stiamo parlando di un’azienda con 110 dipendenti, tra stagionali e fissi, nella stagione invernale, piste a perdita d’occhio tra Italia e Francia e 37 moderni impianti”

13 gatti delle nevi di cui 5 con verricello tutte le notti sono al servizio delle piste con ben 11.400 ore di battitura medie per ogni stagione, 80 piste per tutti i gusti di cui 13 nere, 31 rosse e 36 blu e oltre 650.00 passaggi di sciatori ogni anno solo nella stagione invernale.

Dal 1948 a oggi non solo il comprensorio, il Paese e gli impianti sono cresciuti, ma anche la compagine sociale ha subito le evoluzioni del caso: Finaosta detiene infatti la maggioranza con il 69% delle quote, mentre il 23% è di proprietà di UnipolSai SpA, il 7% del Comune di La Thuile e il restante 1% suddiviso tra i piccoli azionisti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte