L’Amministrazione regionale informatizza il sistema di liquidazioni

Se cittadini e imprese dovevano una volta aspettare dai 15/ 20 giorni per vedersi liquidare un pagamento dall'Amministrazione regionale da oggi dovranno più solo attendere 5 giorni. L'innovazione introdotta in risposta alle richieste dei tavoli anticrisi.
Claudio Lavoyer
Economia

Se cittadini e imprese dovevano una volta aspettare dai 15 ai 20 giorni per vedersi liquidare un pagamento dall’Amministrazione regionale da oggi dovranno più solo attendere 5 giorni.

A guidare questa accelerazione nelle liquidazione non è un intervento del Ministro della funzione pubblica Renato Brunetta ma, l’attivazione da parte dell’Amministrazione regionale, di un sistema di liquidazioni elettroniche.

“Il progetto promosso dall’Assessorato al Bilancio e trasversale a tutta l’amministrazione regionale si pone –  ha spiegato l’Assessore Claudio Lavoyer –  come risposta alle richieste arrivate dai vari tavoli anticrisi attivati dalla Giunta”

Rispetto al passato i pagamenti, inseriti al computer dai vari servizi dei diversi assessorati, saranno subito disponibili alla firma elettronica del dirigente, “grazie ad una smart-card personale di Info-camere” e quindi immediatamente visibili e eseguibili dal dipartimento Bilancio.

Il nuovo sistema di liquidazione, adottato in Italia oltre che dall’Amministrazione regionale dalla sola provincia di Trento, permetterà infine di risparmiare sulla carta, sostituendo l’archivio cartaceo con uno informatico.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte