L’impresa ‘impossibile’ di Gae Aulenti che firmerà l’aerostazione del Corrado Gex

I disegni definitivi dovranno essere consegnati entro il 2009, mentre per la fine del 2011 la nuova aerostazione dovrebbe essere ultimata e disponibile. L'investimento complessivo per l'opera è di circa 8,5 milioni di euro.
Da sx Ennio Pastoret, Luciano Caveri e Gae Aulenti
Economia

“Sarà un progetto impossibile, ed è per questo che sono qui”. Gae Aulenti ha commentato così la sfida per la progettazione dell’aeroporto della Valle d’Aosta durante l’incontro avvenuto con il presidente della Regione Luciano Caveri e l’assessore ai Trasporti, Ennio Pastoret.

E la Aulenti non è estranea alle sfide professionali: è celebre per la realizzazione del Musée d’Orsay a Parigi, per il nuovo allestimento, sempre nella capitale francese, del Musée national d’art moderne al Centre Pompidou e per il Palavela di Torino, rimesso a nuovo in occasione delle Olimpiadi del 2006.

“Soprattutto per gli aeroporti – ha commentato Gae Aulenti – non si possono fare le cose tutte uguali. Vogliamo fare in modo che chi fa scalo ad Aosta si ricordi del luogo in cui è passato”.

La “Aulenti architetti associati” – in raggruppamento Tecno Engeneering 2C, Tecnoservices Vallée d’Aoste e il geologo Davide Bolognini – si è aggiudicata il bando di rilevanza europea. Ed è a questo team di professionisti che è affidato il lavoro per le progettazioni del nuovo terminal passeggeri del Corrado Gex di Saint-Christophe: i disegni definitivi dovranno essere consegnati entro il 2009, mentre per la fine del 2011 la nuova aerostazione dovrebbe essere ultimata e disponibile. L'investimento complessivo per l'opera è di circa 8,5 milioni di euro.

“Avere nomi importanti e qualificati – ha dichiarato il presidente della Regione, Luciano Caveri – è una garanzia di qualità”. Durante l'incontro il presidente Caveri ha regalato a Gae Aulenti uno dei celebri 'tatà' realizzati dall'artista valdostano Franco Grobberio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte