Saranno oltre una trentina i professori universitari e studiosi, proveninenti da tutto il mondo, che dal pomeriggio di oggi, giovedì 5 settembre, saranno impegnati a La Salle nel “4th International Colloquium on Place Brand Management: Strategic Marketing of Cities, Regions and Nations”.
La due giorni di convegno accademico, organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dell’Università della Valle d’Aosta, punterà i riflettori sui temi dello sviluppo della marca per un luogo geografico; della valorizzazione della cultura, del patrimonio e dell’industria locali; dell’andamento dei flussi e dei percorsi turistici; del coinvolgimento dei cittadini, dei turisti e degli stakeholder pubblici nella valorizzazione dei territori. Saranno presentati tre lavori sulla Valle d’Aosta scritti da professori dell’Università.
Il Colloquium, che annovera quali padri promotori gli esperti mondiali di marketing e di branding il Prof. TC Meleware, della Middlesex University – London e il Prof. Charles Dennis della Lincoln Business School, University of Lincoln, oltre che il Prof. Keith Dinnie, Fondatore della Brand Horizons e Direttore del Centre for Place Branding – The Nederland, si inserisce nelle attività promosse dal PRIA – Progetto di ricerca di rilevante interesse di Ateneo “Modelli di funzionamento nel destination management: possibili spazi di cooperazione tra operatori per accrescere la competitività dei territori”, coordinato dalla Prof.ssa Chiara Mauri, Direttrice del Dipartimento valdostano.
I risultati emersi dal confronto scientifico saranno resi pubblici nell’ambito di un convegno organizzato presso l’Università della Valle d’Aosta, nel prossimo anno accademico