Per età anagrafica, ma solo per quello, non si può dire sia un “nativo digitale”. Ma Maurizio Stura, 49enne di Champdepraz, al mondo del web ha creduto immediatamente, e oggi vede i frutti della sua lungimiranza. Si definisce un “artigiano digitale”, Stura, ed è uno dei pionieri italiani dell’eCommerce che ancora oggi, dopo 20 anni di attività, portano avanti con successo le loro attività in un mondo – quello del mercato online – che nel 2017, su eBay, è salito del 144%.
Stura, nel 1999, ha avviato Finest Italian Pens, un’attività specializzata nella produzione artigianale di penne e articoli da scrittura di pregio. Gestita da Maurizio e dalla moglie, la vendita dei loro prodotti artigianali avviene fin da subito interamente online, iniziando proprio con un negozio su eBay: “Nella mia azienda non esiste un negozio fisico, siamo nati e cresciuti grazie all’eCommerce e a eBay – racconta Maurizio – e l’export è il motore della mia azienda, arrivando a contare per più del 90% del fatturato, e per questo vendere online è per noi fondamentale”.
Le sue creazioni spaziano dalle penne a sfera alle stilografiche, dai portamina agli accessori di alta qualità per la scrittura. Un mondo di prodotti dal sapore “antico”, storico, "analogico" che si legano invece al veloce mondo contemporaneo del web, dove carta e penna sembrano ormai solo un lontano ricordo. Eppure non è così: “Quasi tutti gli ordini che riceviamo vengono da altri Paesi: dagli Stati Uniti all’India, dal Giappone al Kirghizistan. La manifattura italiana è incredibilmente apprezzata all’estero, e spesso sono proprio le richieste dei nostri clienti che ci portano ad investire in caratteristiche particolari dei prodotti che offriamo”.
Una vita nel web, Stura, negli anni ‘90, quando il commercio online era ancora poco diffuso in Italia, è già un “pioniere” della rete, dal momento che gestisce la vendita online di penne e articoli da scrittura per conto di un’altra azienda. Da qui il salto, e Maurizio decide di mettersi in proprio, creando un suo laboratorio di produzione artigianale di penne, ricavandole da materiali pregiati.
Tra i primi in Italia a scommettere sulle vendite online, Stura nota anche come l’eCommerce sia cambiato, e molto, in questi venti anni: “Il bacino di utenti che acquista online si è allargato così come è aumentata la fiducia delle persone verso questo mezzo. Oggi tante cose legate all’eCommerce sono più semplici, a partire dai pagamenti. Prima era molto complicato ricevere il denaro, ora invece, grazie ai pagamenti online, è diventato tutto molto semplice”.