Nove assunzioni in arrivo per i Vigili del Fuoco e tre per i Forestali

Ieri la Giunta regionale ha definito la programmazione triennale del fabbisogno di personale per i due "Corpi". Le assunzioni arriveranno attingendo da graduatorie ancora in vigore.
I Vigili del fuoco al lavoro nell'abitazione di Sarre colpita dalle fiamme.
Economia

Si aprono le porte della Caserma dei Vigili del fuoco per 9 persone. La Giunta regionale ieri ha definito la programmazione triennale 2018/2020. Dei 19 posti attualmente vacanti nei prossimi mesi ne verranno coperti 7 da Vigili del Fuoco categoria B/B2 attingendo alla graduatoria approvata nel 2014. In particolare l'assunzione riguarderà 2 autisti, 1 carpentiere, 1 idraulico, 1 meccanico, 1 muratore e 1 radioriparatore. L'assunzione a tempo indeterminato arriverà, previo superamento dell’esame teorico-pratico di fine corso, indicativamente a partire dal secondo semestre 2018. 

Dalla graduatoria del 2017 arriverà invece un coadiutore, posizione B/B2 mentre un posto di assistente amministrativo contabile C/C2 verrà coperto attingendo alla graduatoria del 2017 "trasformandone il profilo da Assistente amministrativo a Assistente amministrativo contabile".

Le assunzioni, si legge nel Pd, sono anche legate alla prossima attivazione di alcuni voli nell'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe per i quali è "necessario prevedere fin d’ora l’espletamento del servizio antincendio aeroportuale da parte del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco che, in base alle norme in vigore, deve essere mantenuto all’interno del sedime aeroportuale per tutta la durata di apertura dello scalo, indipendentemente dal numero e dalla frequenza dei voli".

Sempre ieri la Giunta regionale ha anche deciso di andare a coprire 3 dei 16 posti vacanti nel Corpo forestale valdostano. Due agenti forestali verranno, quindi, assunti nel 2018 con profilo di Agente forestale (B2), utilizzando la graduatoria del 2012 mentre nel 2019 si coprirà, con modalità ancora da definire con successivo atto, un posto di funzionario forestale (D).

Per prevenire inoltre eventuali criticità a seguito di cessazioni, pensionamenti e concorsi interni, non prevedibili in questa fase di programmazione, il Governo regionale ha anche previsto di ammettere al corso di formazione 10 candidati risultati idonei con profilo di allievi agenti forestali (B2) attualmente presenti nella graduatoria del 2012.

0 risposte

  1. Congratulazioni ai nuovi assunti, fa sempre piacere di questi tempi che qualcuno trovi finalmente lavoro. L’unico neo, sarò sospettosa(?), è che queste assunzioni avvengono sempre prima delle elezioni…

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte