Parte da Verrès sabato 11 luglio il tour in sei tappe di “Commercianti in festa”

Quest'anno l'iniziativa di Confcommercio abbraccia anche il Fura Totte di Courmayeur, in programma il 26 e 27 settembre.
Economia

Era la promessa dell’anno scorso: portare anche il Fura Totte di Courmayeur in Commercianti in Festa. Detto fatto. La manifestazione, organizzata dagli operatori della cittadina ai piedi del Bianco e in programma il 26 e 27 settembre, entra a tutti gli effetti nel calendario di iniziative organizzate per il terzo anno da Confcommercio, quest’anno in collaborazione con la Chambre e con Expo Vda. 

A tenere a battesimo la manifestazione sarà sabato 11 luglio Verrès. Oltre ad uno shopping "en plein air" turisti e residenti avranno la possibiltià di degustare prodotti tipici e di far festa fino alle prime luci dell’alba con la notte bianca. Il giorno successivo toccherà alla Valdigne e in particolare a Morgex, Pré-Saint-Didier e La Thuile. Anche qui i commercianti torneranno a esporre la merce fuori dai negozi con offerte promozionali accompagnate da varie iniziative e animazioni sul territorio. 

Dal 24 al 30 agosto la manifestazione ritorna laddove era partita negli anni scorsi ovvero nel capoluogo regioanle. La novità di quest’anno riguarda le cinque serate a tema nella cornice del Teatro Romano dedicate alle eccellenze enogastronomiche valdostane.  Nel mese di settembre l’appuntamento è a Pont-Saint-Martin, il 12 settembre in abbinamento con la Festa dello sport, e a Saint-Vincent il 20 di settembre. Chiude, come anticipato, Courmayeur con il Fura Totte.

Oltre a "Commercianti in festa" la promozione delle eccellenze valdostane passa anche attraverso i due "Pit Stop Expo", allestiti a Les Portes du Grand-Saint-Bernard di Gignod e all’area servizio Les Halles di Pollein. Qui dal 10 luglio i turisti, oltre a trovare un ampio ventaglio di informazioni sulle peculiarità della regione, potranno essere guidati in degustazioni enogastronomiche e dimostrazioni di artigianato tipico. 

"Questo è un esempio di come intendiamo collaborare con il territorio" ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, Nicola Rosset, Presidente della Camera di commercio valdostana. A fargli eco, Pierantonio Genestrone, Presidente Confcommercio Vda: "Finalmento facciamo filiera, unendo tutte quelle realtà che possono insieme rilancio il turismo e il commercio".

Partner degli eventi, le Terme di Pré-Saint-Didier che durante "Commercianti in festa" distribuiranno dei buoni con uno sconto di 10 euro per l’ingresso alla struttura, l’Avif, l’Ivat e la Bccv. 

"Quanto è nata la società Expo Vda tutti pensavamo che puntasse solo ad organizzare l’evento di Milano, in realtà il nostro obiettivo è di valorizzare le ricchezze del territorio e per questo ci poniamo per il sistema come uno degli interlocutori principali" ha ricordato Claudio Restano, Presidente Expo Vda.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte