Era la promessa dell’anno scorso: portare anche il Fura Totte di Courmayeur in Commercianti in Festa. Detto fatto. La manifestazione, organizzata dagli operatori della cittadina ai piedi del Bianco e in programma il 26 e 27 settembre, entra a tutti gli effetti nel calendario di iniziative organizzate per il terzo anno da Confcommercio, quest’anno in collaborazione con la Chambre e con Expo Vda.
A tenere a battesimo la manifestazione sarà sabato 11 luglio Verrès. Oltre ad uno shopping "en plein air" turisti e residenti avranno la possibiltià di degustare prodotti tipici e di far festa fino alle prime luci dell’alba con la notte bianca. Il giorno successivo toccherà alla Valdigne e in particolare a Morgex, Pré-Saint-Didier e La Thuile. Anche qui i commercianti torneranno a esporre la merce fuori dai negozi con offerte promozionali accompagnate da varie iniziative e animazioni sul territorio.
Dal 24 al 30 agosto la manifestazione ritorna laddove era partita negli anni scorsi ovvero nel capoluogo regioanle. La novità di quest’anno riguarda le cinque serate a tema nella cornice del Teatro Romano dedicate alle eccellenze enogastronomiche valdostane. Nel mese di settembre l’appuntamento è a Pont-Saint-Martin, il 12 settembre in abbinamento con la Festa dello sport, e a Saint-Vincent il 20 di settembre. Chiude, come anticipato, Courmayeur con il Fura Totte.
Oltre a "Commercianti in festa" la promozione delle eccellenze valdostane passa anche attraverso i due "Pit Stop Expo", allestiti a Les Portes du Grand-Saint-Bernard di Gignod e all’area servizio Les Halles di Pollein. Qui dal 10 luglio i turisti, oltre a trovare un ampio ventaglio di informazioni sulle peculiarità della regione, potranno essere guidati in degustazioni enogastronomiche e dimostrazioni di artigianato tipico.
"Questo è un esempio di come intendiamo collaborare con il territorio" ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, Nicola Rosset, Presidente della Camera di commercio valdostana. A fargli eco, Pierantonio Genestrone, Presidente Confcommercio Vda: "Finalmento facciamo filiera, unendo tutte quelle realtà che possono insieme rilancio il turismo e il commercio".
Partner degli eventi, le Terme di Pré-Saint-Didier che durante "Commercianti in festa" distribuiranno dei buoni con uno sconto di 10 euro per l’ingresso alla struttura, l’Avif, l’Ivat e la Bccv.
"Quanto è nata la società Expo Vda tutti pensavamo che puntasse solo ad organizzare l’evento di Milano, in realtà il nostro obiettivo è di valorizzare le ricchezze del territorio e per questo ci poniamo per il sistema come uno degli interlocutori principali" ha ricordato Claudio Restano, Presidente Expo Vda.