Contenuto Pubblicitario

PARTITO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER RIGENERGIA 2012

Organizzata dall'Assessorato regionale alle Attività produttive e dalla Camera valdostana - in collaborazione con COA Finaosta e Autoporto SpA - la manifestazione dedicata alle energie rinnovabili e al risparmio energetico si svolgerà al VdAPalaexo.
Aereo idrogeno
Economia, Pubbliredazionali

E’ ormai quasi tutto pronto per l’edizione 2012 di Rigenergia, la Fiera progetto su Energie rinnovabili, risparmio energetico, efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile in programma dal 25 al 27 maggio presso il Vda Palaexpo di Pollein. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato regionale delle Attività Produttive e dalla Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni in collaborazione con COA Finaosta e Autoporto Spa, si annuncia ancora una volta come uno degli appuntamenti più importanti del settore, vero e proprio laboratorio di eccellenza sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico in ambito alpino.

Molte le novità in programma per l’edizione 2012 della manifestazione, che festeggia il suo sesto compleanno, e che proprio nella tendostruttura del Vda Palaexpo, con i suoi 4400 mq di superficie espositiva coperta e 800 scoperta, ha trovato una sede ideale.
A caratterizzare l’appuntamento con la nuova edizione di Rigenergia, ci saranno spazi dedicati all’Area Made in Vda riservato alle eccellenze valdostane, una mostra fotografica dedicata all’uso delle fonti rinnovabili e nell’utilizzo nell’edilizia di metodologie a basso consumo, l’Area COA dedicata alla certificazione Beauclimat e la Fattoria delle Rinnovabili dedicata ai bambini, oltre ad alcune “chicche” che rappresenteranno le ciliegina sulla torta della manifestazione.

Prima tra tutte il Coalabville, una sorta di laboratorio dell’energia nel quale il visitatore sarà coinvolto fin dall’ingresso in una sorta di gioco nel quale sarà chiamato a muoversi in una città prestando particolare attenzione ai suoi consumi energetici per non sprecare la “dote” di energia distribuita al momento dell’inizio del gioco.

Altro elemento di particolare interesse legato a Rigenergia 2012 sarà la presenza in fiera del Rapid 200 Fc, aereo super tecnologico alimentato ad idrogeno frutto di un importante progetto portato avanti dalla Commissione Europea e coordinato dal Politecnico di Torino, che rappresenta il primo progetto di aereo con propulsione a emissioni zero.

A rallegrare la tre giorni aostana all’insegna del risparmio energetico sarà , domenica 27 maggio alle 17,30 lo spettacolo “Nessuno e perfetto, ma con un po’ di energia possiamo provarci” portato in scena dal comico di Zelig Enzino Cortese. Non mancheranno infine i momenti formativi, e proprio con lo scopo di illustrare a liberi professionisti, imprese e studenti una panoramica sui nuovi scenari generati da un approccio economico-produttivo energeticamente sostenibile , sabato 26 maggio alle ore 10 si svolgerà l’incontro “Dalla Green economy ai green jobs: un viaggio nel nuovo mondo dell’energia”. Gioco, risate, ma anche scienza e formazione. Rigenergia 2012 si annuncia ancora una volta come un grande appuntamento al quale non mancare.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte