Poste, aumentano le tariffe e in alcune regioni la consegna sarà giorni alterni

Le novità dal 1° ottobre. Critiche vengono mosse dalle associazioni dei consumatori che temono un peggioramento del servizio. Con gli aumenti delle tariffe la posta ordinaria costerà 0,95 euro, la posta prioritaria avrà tariffe da 2,80 euro.
Poste centrali ad Aosta
Economia

Scattano domani, giovedì 1° ottobre le nuove tariffe di Poste Italiane e la sperimentazione in alcuni comuni di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte della consegna della posta a giorni alterni. 

Con gli aumenti delle tariffe la posta ordinaria costerà 0,95 euro, la posta prioritaria avrà tariffe da 2,80 euro. A criticare le due novità sono le associazioni dei consumatori che temono un peggioramento del servizio.

"Ritocchi all’insù dei prezzi, aumenti all’apparenza irrisori, ma che appaiono assolutamente ingiustificati  – sottolinea in una nota Federconsumatoris – se si considera che nell’ultimo anno si sono registrati incrementi del 30 per cento delle tariffe e se, in ogni caso, vengono rapportati alla qualità del servizio offerto dall’azienda. Il servizio postale nel nostro Paese lascia ancora molto a desiderare. Bollette che vengono recapitate già scadute, pacchi e corrispondenza smarrita. Tutte mancanze che gettano gravi ombre sul piano di razionalizzazione degli uffici e sul modello di recapito a giorni alterni.".

Riorganizzazione che ha interessato anche la Valle d’Aosta dove dal 7 settembre scorso otto uffici valdostani hanno dimezzato i giorni di apertura.

"Il criterio strettamente ragionieristico adottato non giustifica l’annunciato arretramento dei servizi e il ridimensionamento delle attività di sportello – continua la nota –  Sicuramente, la Federconsumatori non esiterà a denunciare formalmente i disservizi nel momento in cui i nostri timori si realizzeranno".

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte