Processionaria del pino, Viérin: “Serve tornare ad investire nei cantieri forestali”

L'Assessore nell'incontro i lavoratori riuniti in Assemblea dal Savt forestali ha detto di voler ampliare gli interventi "con squadre specifiche sul problema della processionaria". Prosegue il percorso verso l'Agenzia forestale.
Assemblea forestali Savt
Economia

Squadre "speciali" di operai forestali per affrontare il problema della processionaria del pino. Ad annunciarle è l’Assessore regionale all’Agricoltura, Laurent Viérin che questo pomeriggio ha incontrato i lavoratori nell’assemblea organizzata dal Savt forestali. “L’aver disinvestito nel settore ha portato a delle problematiche che invece le nostre professionalità e dei piani ben organizzati evitavano. Il settore ha bisogno di un rilancio in termini di prospettiva e di pianificazione non solo territoriale ma anche di risorse umane”

L’Assessore ha, quindi, annunciato la volontà di allungare le giornate di lavoro previste nei cantieri forestali. “Già per il 2017 pensiamo di fare una riflessione andando ad ampliare gli interventi con squadre specifiche sulla processionaria del pino ma anche ragionando sulla possibilità per il prossimo anno, di arrivare ad un allungamento ulteriore delle giornate di lavoro”.

Altra questione al centro dell'Assemblea: la futura istituzione dell'Agenzia forestale che dovrà innanzitutto dare una risposta agli impiegati assunti dalla Regione a tempo indeterminato ma con contratti di tipo privatistico. "Andremo ad armonizzare – prosegue Viérin – sia la parte di impiegati forestali che quella degli operai impiegati sul territorio e nei cantieri”. Venerdì prossimo è previsto un incontro con i sindacati per avviare il confronto su un primo documento “per arrivare in concertazione a costruire insieme l’Agenzia”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte