Quarta edizione di Rigenergia, la fiera delle rinnovabili: è record di espositori

La mostra-mercato del risparmio energetico e delle energie rinnovabili è tornata a Pollein. Oltre agli stand commerciali sono stati allestiti spazi per laboratori e conferenze per grandi e piccoli.
Rigenergia 2010
Economia

Per il quarto anno consecutivo la nostra regione ospita Rigenergia, una grande mostra-mercato interamente dedicata alla sostenibilità e al risparmio energetico. Nei prossimi tre giorni l'area espositiva appositamente allestita nella zona dell'autoporto di Pollein, alle porte del capoluogo, sarà l'approdo ideale per chiunque si interessi alle energie rinnovabili, all'efficienza energetica degli edifici e alla mobilità sostenibile ovvero alle principali soluzioni trovate finora ai problemi derivanti dall'inquinamento e dall'eccessivo sfruttamento delle risorse del pianeta.

La manifestazione, in programma dal 28 a 30 maggio, ha superato quest'anno ogni record di partecipazione, con 123 imprese commerciali presenti, 53 valdostane e 17 straniere, disseminate su un'area espositiva di 5mila metri quadrati. E' stato dato spazio, inoltre, al Villaggio scientifico, come è stata ribattezzata l'area situata all'ingresso della tensostruttura, alla fattoria delle rinnovabili, ovvero a uno spazio destinato all'animazione didattica, a un laboratorio per i più giovani e a un'esposizione di mezzi d'epoca. All'interno di Rigenergia è stata inoltre allestita una piccola sala congressi per ospitare il convegno inaugurale "Oggi l'energia di domani", oltre a vari corsi di formazione e seminari per imprese e professionisti, convegni tematici, incontri con acquirenti esteri e workshop tecnici e divulgativi.

Per sollecitare l'interesse dei visitatori è stato organizzato anche uno spettacolo teatrale con il comico di Zelig Paolo Migone, l'Arca di Migonoé. Sempre Paolo Migone sarà il protagonista di una singolare sfida prevista per domenica 30, alle 11 all'aeroporto Corrado Gex: a contendersi il primato saranno una monoposto elettrica, un'auto da rally e un aereo. Rigenergia resterà aperta venerdì e sabato, dalle 10 alle 21 e domenica, dalle 10 alle 19.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Economia

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte