Contenuto Pubblicitario

RIGENERGIA2010: ALCUNI APPUNTAMENTI DI VENERDì 28 E SABATO 29 MAGGIO

Alle 17,00 di oggi, venerdì 28 maggio la cerimonia di inaugurazione. Per tre giorni il Palaexpo di Pollein si trasforma in laboratorio alpino di eccellenza su risparmio energetico, energie rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile.
Economia, Pubbliredazionali

Torna Rigenergia|10, la quarta edizione della fiera internazionale – organizzata da Assessorato regionale Attività produttive e Chambre valdôtaine – in programma dal 28 al 30 maggio 2010 al Vd'A Palaexpo di Pollein. L'esposizione ha come obiettivo quello di trasformare la Valle d'Aosta in un laboratorio alpino di eccellenza su risparmio energetico, energie rinnovabili, efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile.
Ecco alcuni appuntamenti di venerdì 28 e sabato 29 maggio

Cerimonia inaugurale
venerdì 28 maggio, Vd'A Palaexpo – Autoporto Pollein
Ore 17 taglio del nastro e visita alla fiera
Ore 18 Convegno "Oggi l'energia di domani"
Interventi di saluto
Augusto Rollandin, presidente della Regione
Ennio Pastoret, assessore regionale alle Attività produttive
Pierantonio Genestrone, presidente della Chambre valdôtaine
Modera Gianni Silvestrini, direttore scientifico Kyoto Club

Il Villaggio scientifico "Oggi l'energia di domani"
All'interno dello spazio espositivo sarà realizzata un'area scientifico-innovativa dove saranno presentate alcune soluzioni interessanti e best practice nel settore delle fonti rinnovabili, dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile e dei materiali ecologici.
Qual è il senso quindi del Villaggio Scientifico?
Fornire spunti per giovani, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni su possibili filoni utili ad affrontare le problematiche ambientali e suggerire interventi coerenti con gli obiettivi europei al 2020.
Direttamente da Vancouver, dove sono stati presentati alle Olimpiadi invernali come esempio dell'inventività italiana, arriveranno i risultati del primo edificio italiano a emissioni zero realizzato dal gruppo Loccioni nelle Marche e monitorato grazie a 1.200 sensori. Dalla singola costruzione si passerà dunque alla scala del quartiere, con un intervento di aumento dell'efficienza energetica e di solarizzazione in un intero quartiere di Alessandria, coordinato dalla torinese Softech nell'ambito di un programma europeo. Sempre su scala urbana, verranno poi presentati da Exalto – il cui stand sarà anche caratterizzato da un microeolico innovativo – due proposte di azzeramento delle emissioni della Città della Scienza di Napoli e del Porto di Venezia. L'Istituto di ricerche Ambiente Italia metterà in luce l'importanza delle analisi energetiche per le piccole industrie. Parlando di tecnologie, EnergiaNova evidenzierà le potenzialità della microcogenerazione nel settore residenziale. Il Politecnico di Torino e la Fondazione Telios presenteranno soluzioni innovative nel campo della mobilità: il primo con una monoposto elettrica che ha appena vinto una prestigiosa competizione negli Stati Uniti, la seconda con un'auto tradizionale con motorizzazione elettrica. E ancora, nel settore della trazione, la Mavel mostrerà dei modelli sviluppati per l'ambito militare attraverso soluzioni innovative per la mobilità sostenibile. Non mancherà poi l'angolo legato al mondo agricolo, con la Novamont che proporrà prodotti di consumo in Mater Bi realizzati partendo dall' amido di mais, grano e patata. Infine, la società autoporto presenterà gli aerogeneratori ad asse verticale e orizzontale che saranno posizionati, nell'ambito della realizzazione del "Progetto Pilota per la Sperimentazione di diversi Impianti Fotovoltaici con Tecnologia a Film Sottile e Microeolico, sul Tetto degli Edifici ‘Direzionale' e Serpentone in Località Autoporto".

 Orari di apertura:
venerdì 28 e sabato 29 maggio: 10-21
domenica 30 maggio: 10-19
ingresso libero

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte