Apre i battenti il 5 giugno la tre giorni valdostana interamente dedicata alle energie rinnovabili e al risparmio energetico. Rigenergia edizione 2009 si presenterà al pubblico – senza far pagare biglietto d’ingresso – in una nuova sede: un expo che verrà allestito nell’area dell’autoporto di Pollein, soprattutto per dare più spazio a un numero di espositori e di iniziative decisamente in crescita. Saranno 120 gli stand fra imprese commerciali ed enti istituzionali distribuiti su una superficie di 4.500 metri quadrati.
“Temevamo che questa edizione avrebbe avuto qualche difficoltà a causa della crisi economica – ha detto oggi, venerdì 29 maggio, l’assessore alle Attività produttive, Ennio Pastoret durante la presentazione ufficiale – ma con i 120 espositori iscritti abbiamo raggiunto un risultato che non avremmo mai sperato”.
Ma come spiega il presidente della Camera valdostana di commercio, Pierantonio Genestrone, Rigenergia non sarà soltanto 2fiera”. Ci sono i corsi per professionisti, imprenditori e installatori che hanno preceduto e che accompagneranno l’evento fieristico con la partecipazione di oltre 150 persone; il coinvolgimento delle scuole nel CoaLab, l’aula di educazione energetica; il concorso per gli alunni delle elementari che premierà i migliori disegni o collage sul tema L’Energia del Sole; il convegno delle associazioni dei Consumatori che permetterà di fotografare con l’aiuto dei tecnici dell’Assessorato delle attività produttive lo stato dell’arte del settore delle rinnovabili in Valle d’Aosta; l’esposizione di tre auto sostenibili: a idrogeno, elettrici e a celle fotovoltaiche.
E poi un fitto calendario di appuntamenti con “tecno camp”, uno spazio in cui istituzioni, associazioni, imprese, università e centri di ricerca interverranno sui temi delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni inquinanti.