Arriveranno agli insegnanti valdostani con lo stipendio del mese dicembre i 500 euro per la formazione previsti nell’ambito de "La Buona Scuola". Ad annunciarlo in una nota è l’Assessore all’Istruzione. La norma di attuazione della riforma nazionale arriverà domani in Consiglio Valle.
Il bonus sarà erogato ai docenti appartenenti ai ruoli regionali a tempo indeterminato sia a tempo pieno sia a tempo parziale, compresi i docenti in periodo di formazione e prova. L’impegno a carico del bilancio regionale ammonta a meno di 1 milione di euro.
La somma potrà essere utilizzata dai docenti, a titolo esemplificativo, per l’acquisto di testi, hardware e software, per l’iscrizione ad attività di aggiornamento e per iniziative coerenti con il piano dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche di appartenenza.
"La formazione dei docenti svolge un ruolo strategico per il miglioramento del nostro sistema scolastico. Per questo motivo, ho deciso di anticipare l’erogazione dei 500 euro al personale docente delle nostre scuole, rispetto all’approvazione della legge regionale sulla Buona scuola valdostana – commenta l’Assessore Emily Rini. – Ma la formazione non può e non deve essere solo un fatto individuale, in un ambiente come quello della scuola dove le scelte sono il frutto della collegialità." Sempre in tema di formazione nell’ultima seduta la Giunta regionale ha stanziato 30 mila euro per la formazione in lingua inglese dei docenti delle scuole secondarie e per un piano regionale di formazione sulla matematica e il potenziamento delle competenze scientifiche degli studenti valdostani.
Sempre in riferimento alla riforma "La Buona Scuola" il Presidente della Regione Rollandin, nella presentazione del bilancio regionale, ha annunciato che dopo l’approvazione della norma di attuazione verrà predisposto un piano di assunzioni.
