Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, al via la competizione tra le migliori idee d’impresa

Per la migliore idea imprenditoriale in palio ci sono 52.500 euro, di di cui 7.500 euro per il miglior business plan che diventerà operativo nella regione alpina.
Pierluigi Marquis - Stella Alpina
Economia

Per la migliore idea imprenditoriale in palio ci sono 52.500 euro, di di cui 7.500 euro per il miglior business plan che diventerà operativo nella regione alpina. E’ stata presentata ieri pomeriggio la Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, la competizione tra le migliori idee d’impresa.
"La sfida è innovare il sistema produttivo, che è ancorato alla tradizione" ha spiegato l’assessore alle attività produttive Pierluigi Marquis. 

L’iniziativa, giunta alla undicesima edizione, la quinta in Valle d’Aosta, è  realizzata nell’ambito del progetto di animazione territoriale di carattere economico finanziato dal Programma operativo Fesr Competitività Regionale 2007/2013 e vede quest’anno la partecipazione dell’Università della Valle d’Aosta.

Le migliori idee, che dovranno essere presentate entro il 29 maggio, saranno premiate in servizi e potranno iniziare l’avventura che terminerà in autunno con la proclamazione del miglior business plan.
L’attuazione del progetto in Valle d’Aosta è affidata a Vallée d’Aoste Structure in qualità di ente gestore delle Pépinière d’Entreprises di Aosta e Pont-Saint-Martin, insieme agli incubatori di startup I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell’Universita di Torino, Enne3 dell’Università del Piemonte Orientale.

Il concorso ha l’obiettivo di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio. Due le fasi dell’iniziativa: la prima è il Concorso delle Idee, dedicata alle migliori idee imprenditoriali, la seconda fase, con scadenza al 28 luglio, riguarda i Business Plan. Quest’ultima è aperta alle persone fisiche, singolarmente o in gruppo, e anche i titolari di imprese la cui data di costituzione sia posteriore al 1° Gennaio 2015.

Novità di quest’anno, il premio speciale Unipol Ideas destinato al miglior business plan in tema di “Smart home e assicurazione: soluzioni semplici ed economiche per la sicurezza, la prevenzione e la qualità della vita in casa” offerto da UnipolSai Assicurazioni S.p.A Infine, i primi 5 classificati assoluti acquisiranno il diritto di partecipare al Concorso “Premio Nazionale per l’Innovazione” 2015 che si terrà a Cosenza a Dicembre 2015. La premiazione della Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta verrà effettuata dal Comitato Promotore entro il 31 Ottobre 2015.
 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte