Tetti in losa, la Regione stanzia 900mila euro per 300 domande di contributo

Si sbloccano i finanziamenti per chi aveva fatto richiesta prima del 4 ottobre 2013. Il contributo a fondo perso sarà trasformato in mutuo a tasso agevolato per chi ristruttura la prima casa.
Economia

La Giunta regionale mette a disposizione mette a disposizione 900mila euro per finanziare le 304 domande per la realizzazione di tetti in losa ormai giacenti da tempo.

Con questa deliberazione, – dichiara l’assessore alle Opere pubbliche, Mauro Baccega – possiamo sbloccare le richieste di contributo che erano pervenute prima del 4 ottobre 2013, data alla quale la Giunta regionale aveva deciso di sospendere la ricevibilità di tutte le domande di contributo a fondo perso”.

Una decisione che fa seguito alle proteste dei “lauzeurs”, gli artigiani che tradizionalmente posano le pietre di ardesia. “In coerenza con quanto è stato deciso con l’approvazione del bilancio di previsione 2014 e con quanto concordato con i rappresentanti dei losisti nell’incontro dello scorso 14 ottobre – ha dichiarato ancora Baccega – è volontà del Governo regionale trasformare il contributo a fondo perso, per il rifacimento dei tetti in lose, in un mutuo a tasso agevolato, a valere sul fondo di rotazione per la prima casa”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte