Comincia sabato 7 luglio, a Verrès, la “lunga estate” targata “Commercianti in Festa”, la kermesse turistico-commerciale organizzata da Confcommercio VdA che attraversa diverse località della Valle coinvolgendo negozianti, residenti e turisti. “Commercianti in Festa” inaugura la stagione 2018 con la Notte Bianca che vedrà la Pro Loco di Verrès animare le vie del paese – a partire dalle 18 – con danze, spettacoli, gazebo gastronomici, banchi degli esercenti anche e molte cantine che apriranno le loro porte a degustazioni a chilometro zero accompagnate da piatti locali e tanta musica.
La manifestazione farà poi tappa nella Valdigne, il 14 luglio a Morgex, dove il mercatino degli artigiani e degli hobbisti sarà arricchito dall'iniziativa di Confcommercio; mentre il 25 agosto arriverà nel Capoluogo, con la tradizionale Serata Rossonera e l'esibizione degli artisti di strada. Il 1° settembre Commercianti in festa sarà invece a Saint-Vincent.
Anche quest’anno “Commercianti in Festa” rinnova la collaborazione con l'Assessorato regionale del Territorio e Ambiente con l'iniziativa di raccolta differenziata dei rifiuti “Ecolo Fête” con i volontari di Confcommercio ad allestire la cartellonistica che informa sul corretto conferimento diversificato dei rifiuti e che vedrà, anche quest’anno, la realizzazione di 50mila tovagliette di carta monouso riciclabile al 100% sulle quali verranno riportate le spiegazioni per effettuare una giusta raccolta differenziata. Le tovagliette saranno distribuire in tutta la Valle. Ad ogni appuntamento di Commercianti in Festa, gli esercenti e i ristoratori allestiranno in strada, di fronte ai loro negozi, banchi e gazebo con merce alla moda e di qualità a prezzi da outlet; mentre ristoratori e baristi prepareranno cocktail, aperitivi e menù a tema, con proposte gastronomiche originali e salutari, con prodotti made in VdA.
“Le Pro loco partecipano fattivamente alla buona riuscita degli eventi – commenta Graziano Dominidiato, Presidente di Confcommercio VdA – perché ‘Commercianti in Festa’ è soprattutto una kermesse locale ideata e sviluppatasi per le comunità valdostane che è ancora più valorizzata da quanto organizzato dalle attivissime Pro loco dei comuni”.