Tre vini valdostani entrano nella Top Hundred 100, la classifica dei migliori 100 vini d’Italia

I vini inseriti nell'elenco sono: il VdA Torrette Supérieur 2006 dell'azienda Gerbelle Didier, il VdA Nus Malvoisie Flétri 'Nonus' della cantina cooperativa La Crotta di Vegneron e il VdA Fumin 2005 dell'azienda La Vrille di Deguillame Hervé.
Economia

Il VdA Torrette Supérieur 2006 dell’azienda Gerbelle Didier, il VdA Nus Malvoisie Flétri “Nonus” della cantina cooperativa La Crotta di Vegneron e il VdA Fumin 2005 dell’azienda La Vrille di Deguillame Hervé sono i tre vini valdostani inseriti nella Top Hundred 2008, la classifica dei migliori 100 vini d’Italia di Papillon, associazione di Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Nel giudizio formulato da Massobrio e Gatti si legge «Dall’estremo Nord, Valle d’Aosta, e dal profondo Sud, Puglia e Calabria, le performance più sorprendenti (…). Una sorpresa, dunque, se si pensa che fino a pochi anni fa, queste tre regioni rappresentavano le “Cenerentole” del vino d’Italia. E invece, seguendo la strada tracciata dalla tradizione, tanti produttori hanno portato le produzioni delle loro terre a vertici di valore assoluto».

«Si tratta – commenta in una nota, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giusppe Isabellon – di un riconoscimento che dimostra una volta di più quanto la produzione vitivinicola valdostana abbia raggiunto i livelli di eccellenza delle migliori produzioni nazionali».

Presieduto da Paolo Massobrio, il Club di Papillon, famoso per l'appuntamento Golosaria, conta oltre seimila soci e ha come obiettivo, la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte