Trecentomila euro per progetti di ricerca applicata nei territori di montagna

Grande attenzione e interesse durante l'incontro di presentazione del bando pubblicato dalla Compagnia di San Paolo di Torino che si è tenuto oggi nell'aula magna dell'ateneo valdostano.
Luigino Vallet, Massimo Coda, Augusto Rollandin, Fabrizio Cassella
Economia

Tanti e diversi i soggetti che hanno partecipato oggi all’incontro di presentazione del bando – 300mila euro a disposizione per  progetti di ricerca applicata –  pubblicato dalla Compagnia di San Paolo di Torino e che tocca i territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Segno evidente che le risorse pubbliche, anche sul fronte della ricerca e degli studi di fattibilità, sono sempre meno e che la competizione per reperire finanziamenti diversi da quelli pubblici è e sarà sempre più accesa.

Nell’aula magna dell’Università della Valle d’Aosta, che ha organizzato l’incontro in collaborazione con la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e la Compagnia San Paolo, oltre trenta tra ricercatori universitari, docenti, esperti, progettisti, rappresentanti di enti pubblici e privati, di associazioni di volontariato e della cooperazione sociale, hanno ascoltato la presentazione del bando fatta da Massimo Coda, della Compagnia di San Paolo e posto domande relative alle forme di partecipazione.

Il bando, presentato prima alla stampa, finanzia progetti di ricerca finalizzati alla sostenibilità, all’innovazione economica e produttiva e in ambito socio-sanitaria con particolare attenzione ai giovani e agli anziani. Sostiene in particolare concreti studi di attuabilità relativi a politiche, modelli, progetti già sviluppati o innovativi e propone di approfondirne le condizioni per la trasferibilità/fattibilità nel territorio montano, attraverso la selezione di buone pratiche, modelli operativi e idee originali, con soluzioni sperimentali e forte carattere innovativo.

"Con questo bando, inserito nel programma "Torino e le Alpi" abbiamo voluto puntare su iniziative molto concrete, legate al territorio che possano dire su quali priorità e in che direzione si devono muovere gli investimenti pubblici" ha sottolineato Massimo Coda. "E’ una significativa occasione per lo sviluppo dell’arco alpino che in questo semestra europeo vedrà di nuovo un rilancio" è il commento di Augusto Rollandin intervenuto in apertura.

Il bando si rivolge a ricercatori ed esperti, anche in gruppi fino a tre persone. Ogni progetto di ricerca ammissibile può ricevere fino a 15.000 euro di contributo, mentre la domanda di partecipazione può essere caricata on-line sui siti istituzionali della Compagnia di San Paolo – www.compagniadisanpaolo.it – www.torinoelealpi.it – tra il 31 luglio e il 15 ottobre 2014.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte