Saranno quelli di Sarre i primi agenti ad indossare la nuova uniforme che connoterà tutto il corpo di polizia locale della Valle d’Aosta. Il Celva ha promosso infatti un appalto per acquisire, in forma associata, la fornitura delle uniformi e dei distintivi per i 184 addetti di polizia locale della Valle d’Aosta. Nei prossimi tre anni quindi, tutti i vigili valdostani indosseranno la stessa uniforme.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono doppi. Da una parte si vuole rendere maggiormente riconoscibile l’addetto di polizia locale, in coerenza con la normativa regionale e lo spirito di corpo. Dall’altra, il Celva con questa iniziativa produce nelle casse dei comuni valdostani un notevole risparmio, calcolato in 393mila euro.
“Il valore dell’operazione centralizzata – ha spiegato il presidente del Celva, Elso Gerandin – è da valutare anche in relazione ai vantaggi qualitativi apportati. Oltre alla nuova uniformità delle divise sul territorio valdostano, le caratteristiche tecniche delle uniformi e dei distintivi sono più performanti rispetto a quelle precedentemente adottate. La superiore qualità dei prodotti è stata testata grazie alla presenza, nell’apposita Commissione giudicatrice, dai rappresentanti degli addetti alla polizia locale valdostani”.
Le nuove divise sono state presentate ieri, martedì 31 agosto, nel corso dell’Assemblea degli enti locali. “In un contesto – sottolinea il direttore del Celva, Patrick Thérisod – dove si spinge la leva dell’associazionismo, l’appalto per la fornitura delle uniformi e dei distintivi per la polizia locale rappresenta un ulteriori esempio di come gli enti locali sanno lavorare insieme per creare economie e valore per la collettività valdostana”.