È stata svelata ieri sera davanti ad una sala congressi insolitamente gremita la nuova veste delle terme di Saint-Vincent. L’intera comunità riunita per assistere alla presentazione di un progetto che negli ultimi sei anni ha destato tante discussioni, preoccupazioni ma anche aspettative, come ricordano il sindaco Adalberto Perosino e il presidente della Regione Augusto Rollandin.
Quasi ultimato, il restyling delle terme è stato reso possibile da un piano di project financing che ha colto l’interesse del gruppo Bonatti Spa di Parma. Dieci milioni di euro il costo dei lavori già eseguiti e altrettanti stanziati per i prossimi anni.
“Non si parli di ristrutturazione”, ammonisce l’arch. Maurizio Giufré della Saint Vincent Thermae Srl, “si tratta di una vera e propria rivalorizzazione del patrimonio storico e culturale tanto degli stabilimenti della Fons Salutis, quanto delle Nuove Terme.”
La struttura, che riaprirà i battenti ai primi di giugno, punta sull’abbinamento di un centro benessere polivalente alle tradizionali cure termali. Una Social SPA, con quattro piscine interne ed esterne, percorsi d’acqua, saune, docce sensoriali e una cascata di ghiaccio. La Sunny SPA, con il recupero della terrazza panoramica del complesso delle Nuove Terme adibita a solarium. E ancora, un bar – ristorante su due livelli e la Baby SPA, un’area interamente dedicata ai bambini.
Ma la maggiore novità arriva dal campo delle cure ove affianco alle tradizionali terapie idropiniche ed inalatorie con l’acqua delle sorgenti locali, di cui sono ben noti gli effetti terapeutici, sorgerà un centro per la dialisi e le cure nefrologiche (le patologie dei reni), aperto a residenti e non.
“La scelta di aprire un centro per la dialisi a Saint-Vincent, risponde sia alle esigenze della sanità regionale che a quella turistica”, sostiene il direttore dell’USL Stefania Riccardi. “Nella sola zona della media-bassa valle sono oltre 120 i pazienti che necessitano di esser sottoposti con regolarità a dialisi, ed elevata è anche la richiesta di turisti che trascorrendo le loro vacanze in Valle d’Aosta si appoggiano per la terapia all’ospedale regionale, rendendo così necessari cicli di dialisi notturna”, spiega il primario di nefrologia dell’Ospedale Parini, dott. Pier Eugenio Nebiolo. “Con questa struttura potremo offrire loro un centro specializzato più vicino e confortevole.”
“Con la riqualificazione delle Terme di Saint-Vincent, non solo rafforziamo l’offerta regionale in un mercato che non conosce crisi come quello della salute e del benessere”, afferma l’Assessore regionale alla Sanità, Albert Lanièce “ma offriamo anche la possibilità ai malati e alle loro famiglie di fruire di un piacevole soggiorno nel nostro territorio. Confidiamo nel passaparola.”