Dopo la sperimentazione del Comune di Aosta anche Fénis sceglie di testare Pedibus. Il servizio, che verrà attivato dal prossimo 4 marzo, è rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari. Con la presenza di un assistente per tratta i bambini verranno accompagnati a scuola a piedi.
Durante il Consiglio comunale di mercoledì scorso inoltre l’Assemblea ha votato l’apertrura della Convenzione della Garderie d’Enfance di Fénis anche ai comuni di Verrayes e Saint-Denis. Ad oggi il servizio, con i suoi 18 posti totali, è aperto anche ai comuni di Nus e Saint-Marcel.
Al centro della seduta c’erano l’adozione della variante sostanziale al Prgc, documento strategico urbanistico di pianificazione che detta le linee del futuro assetto del territorio comunale. Il piano, discusso prima in una seduta informale del Consiglio comunale, ha visto il voto contrario della minoranza secondo cui il documento è impreciso e ha eliminato dal Prgc la zona artigianale. Su questo punto la maggioranza ha fatto presente che è stata predisposta una riunione con i proprietari delle aree dove è stato fatto presente che il Comune non ha le risorse per realizzare una strada di accesso e quindi risulta controproducente che i titolari dei terreni continuino a pagare tasse (vedi Imu) senza averne di fatto i servizi collegati. Da parte dei proprietari si è convenuto ed è stata accetta la linea andare verso l’eliminazione dell’area artigianale.
Via libera, con l’astensione della minoranza, anche al Programma di Sviluppo Turistico che prevedere una possibile espansione dell’offerta alberghiera, senza circoscriverla ad una zona specifica per non limitare la possibilità di interventi da parte dei privati.