A Issogne le scuole al centro della sfida fra Delchoz e Cout

La competizione si gioca fra la Lista “Insieme per il paese che vogliamo - Insèmbio pé lo pays qué vouèn” del sindaco uscente Battistino Delchoz, 61 anni e la Lista “Per Issogne - Pour Issogne - Pe Issouegne” che candida Joan Cout, 36 anni
Da sx Battistino Delchoz e Joan Cout
Politica

E’ il progetto delle scuole del paese al centro della sfida a Issogne fra la Lista “Insieme per il paese che vogliamo – Insèmbio pé lo pays qué vouèn” del sindaco uscente Battistino Delchoz, 61 anni, pensionato con vice Stefania Anardi e la Lista “Per Issogne – Pour Issogne – Pe Issouegne” con candidato sindaco Joan Cout, 36 anni artigiano con vice Piero Cassius.

Le priorità della lista “Per Issogne – Pour Issogne – Pe Issouegne”
Complesso scolastico tra le priorità della lista. “L’attuale scuola non è a norma – spiega il candidato sindaco Joan Cout – Si era deciso di costruire una nuova struttura in una zona isolata del paese. Un paio di mesi fa ci è venuta però l’idea di non demolire tutta la struttura esistente ma di costruire un prefabbricato che possa ospitare gli alunni a mano a mano che la scuola viene ricostruita.” Una soluzione che secondo la lista porterebbe un risparmio nelle casse pubbliche. “Questa scelta permetterebbe di non comprare l’area da 200mila euro dove verrebbe costruita la nuova scuola inoltre se la scuola viene spostata il centro del paese muore” aggiunge Cout, attuale consigliere di minoranza che in passato ha votato a favore del progetto dell’attuale amministrazione. “Non avevamo pensato prima a questa idea” spiega Cout.
Sempre sul fronte delle opere pubbliche la lista sottolinea la necessità di proseguire con il progetto di riqualificazione del centro storico, varato dalla precedente amministrazione e bloccato dai vincoli del patto di stabilità. “E’ importante portarlo a termine se vogliamo creare un’economia all’interno del paese. “
Altra priorità riguarda la messa in sicurezza della strada che porta a Vesey.
Cout sottolinea ancora l’esigenza di valorizzare il salone polivalente che ora viene utilizzato solo dalle associazioni locali “Si potrebbe invece affittarlo anche ai privati per coprirne le spese di gestione”. Infine più attenzione e coinvolgimento della popolazione con l’organizzazione di incontri periodici.
Appello al voto: Siamo una molto eterogenea, conosciamo le difficoltà dei cittadini e crediamo di poter dare un contributo perché la nostra sarà un’amministrazione responsabile dal punto di vista della spesa. Non facciamo promesse che non saremo in grado di mantenere.

Le priorità della lista “Insieme per il paese che vogliamo – Insèmbio pé lo pays qué vouèn”
“La più grande opera pubblica che dobbiamo realizzare è la scuola per cui già a gennaio abbiamo firmato con la Regione l’accordo di programma” ricorda il sindaco Battistino Delchoz “Abbiamo anche le perizie per acquisire i terreni e siamo solo in attesa di procedere con l’atto notarile”. Una decisione ponderata su cui non si torna indietro per il primo cittadino che evidenzia come il programma di lista “non sia molto ambizioso. Abbiamo una serie di lavori già programmati ma bloccati per la spada di damocle del patto di stabilità”.
Quelli che vedranno la luce nella nuova amministrazione sono: la bonifica e riqualificazione dell’area di Bosset che ospita il campo di Palet, la costruzione di una trentina di posti auto nelle frazioni Pied de Ville, La Ronchaille Dessus e Dessous, un progetto per il potenziamento della rete antincendio in due parti del paese, la costruzione di un nuovo tratto di strada per collegare le frazioni di Ronchaille Dessous e la Barme. “E’ necessaria per avere una via di emergenza” spiega Delchoz. Altro progetto in campo riguarda la realizzazione di un’alta recinzione al campo da calcetto in modo tale che il pallone non finisca nel torrente vicino. “Pensiamo di poterlo attuare già per l’estate” sottolinea il primo cittadino. Altre iniziative in cantiere sono la realizzazione di due dossi in località La Colombière e la messa in sicurezza della strada di località Vesey.
Appello al voto: Abbiamo lavorato in questi cinque anni con serietà, portando avanti progetti validi, mantenendo in ordine il territorio ad esempio attraverso la pulizia dei sentieri ma anche iniziando a sostituire i punti luce con luci a led. Per i prossimi anni abbiamo ancora tante belle idee da portare avanti. Siamo infine una bella squadra di gente valida.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte