A Quart sfida interna alla Giunta uscente

Il Comune, in forte crescita abitativa, vedrà due liste, espressione della maggioranza uscente, sfidarsi per amministrare il paese: la lista civica candida Bruno Chaussod mentre "Pour Quart" presenta il sindaco uscente Giovanni Barocco
Bruno Chaussod e Jean Barocco
Politica

Quart, Comune alle porte di Aosta e in forte crescita abitativa, vedrà due liste, espressione della maggioranza uscente, sfidarsi per amministrare il paese: la lista civica candida Bruno Chaussod e Roberto Rosaire, mentre "Pour Quart" presenta il sindaco uscente Giovanni Barocco e Eugenio Acheron. Entrambi gli schieramenti presentano assessori e consiglieri uscenti, e iscritti all'UV e alla Stella Alpina.

"Bisogna partire dal metodo – spiega Chaussodperché tutte le nostre iniziative verranno adottate attraverso un confronto continuo, sia interno all'amministrazione, sia esterno, coinvolgendo gli abitanti, le associazioni, le due parrocchie, i consorzi e tutte le forme di aggregazione presenti. Dobbiamo tornare ad avere un sindaco a tempo pieno, che si occupi personalmente dei problemi del paese. In questi due anni se ne è sentita la mancanza".

Le linee guida del programma partono dalla crisi: "Occorre sostenere il disagio, anche quello temporaneo, con politiche per la famiglia". Per farlo, si pensa ad un mercatino dei prodotti del territorio, a chilometri zero, per l'integrazione del reddito degli anziani e dei disoccupati. Il Comune dovrà porsi come "interlocutore con la Regione nel problema rifiuti, perché qualunque soluzione adottata insisterà anche sul nostro territorio: dobbiamo fare informazioni ai cittadini, non politica ma tecnica". Il turismo nella località "non può avanzare pretese di turismo di massa, ma Quart fa parte della Route des vins e della Via Francigena, due potenzialità da sfruttare con il tessuto di ospitalità dei bed and breakfast e degli affittacamere".

La seconda lista, "Pour Quart" è espressione della continuità. "Una squadra di persone – spiega Jean Barocco – determinate ad impegnarsi al massimo, se saremo eletti, nella gestione della cosa pubblica". La lista ha come obiettivo "il dialogo con i Quarteins", attraverso un sistema di consulte "a cui i cittadini, possano partecipare attivamente".

Tra i progetti da portare avanti, Barocco mette in primo piano l'approvazione del piano regolatore, "nel più breve tempo possibile", il potenziamento della rete ADSL su tutto il territorio comunale, il monitoraggio dei  progetti regionali sullo smaltimento e sul riuso dei rifiuti, il coinvolgimento degli agricoltori nelle scelte strategiche di settore ed il  potenziamento dei servizi a sostegno della famiglia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte