A Reinhold Messner il Piolet d’Or alla carriera 2010

L'alpinista altoatesino riceverrà il prossimo 9 aprile il premio dalle mani di Maurice Herzog, il primo uomo a scalare un 8.000, 60 anni fa. La 18esima edizione dei “Piolets d'Or” si svolgerà a Courmayeur e a Chamonix dal 7 al 10 aprile.
Messner
Politica

Sarà consegnato il prossimo 9 aprile a Courmayeur il Piolet d’Or alla carriera 2010 a Reinhold Messner.  A consegnare il riconoscimento all’alpinista, definito da Walter Bonatti “giovane ed ultima speranza del grande alpinismo tradizionale", sarà Maurice Herzog, il primo uomo a scalare un 8.000 60 anni fa.

Messner è stato il primo alpinista ad aver scalato i 14 Ottomila della terra. Entrato nella leggenda dell’alpinismo, "spesso idolatrato e a volte contestato per le sue scelte radicali e la sua filosofia alpinistica volta a non invadere le montagne, ma solamente ad arrampicarle", l’alpinista altoatesino è impegnato nella difesa dell’ambiente di cui si è fatto portavoce anche al Parlamento europeo dove è stato eletto nel 1995.
 
La 18esima edizione dei “Piolets d'Or” a Courmayeur e a Chamonix dal 7 al 10 aprile, è un appuntamento importante nel mondo dell’alpinismo.
Conferenze, dibattiti, filmati, incontri e molteplici altre occasioni culturali saranno organizzati nelle due località nel corso dei quattro giorni.

Il Piolet d’Or verrà scelto fra le 52 grandi prime ascese dell'anno 2009, realizzate da uomini e donne di qualsiasi nazionalità dei 5 continenti. La giuria internazionale sceglierà in particolare le 6 migliori imprese e fra queste sarà individuata quella meritevole del premio.

La giuria internazionale, diretta dall’alpinista sloveno Andrej Stremfelj, è composta dall’alpinista spagnolo Jordi Corominas, da Robert Schauer (Austria), da Kei Taniguchi Giappone, dalla giornalista inglese Lindsay Griffin  e dalla sua collega russa Anna  Anna Piunova.

Tutte le informazioni sul sito   www.pioletsdor.org

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte