Accordo fra Rollandin e Ronchi sulle normative europee

Firmato un protocollo per rafforzare il rapporto di collaborazione fra la Regione e il ministero. L’obiettivo è di migliorare lo scambio di informazioni in settori di interesse strategico per individuare iniziative coordinate.
Il presidente Rollandin e il ministro Andrea Ronchi
Politica

Sostenere gli enti locali, soprattutto attraverso la formazione e lo scambio informativo, nell’attuazione delle normative comunitarie. E’ quanto prevede un protocollo d’intesa siglato oggi ad Aosta dal presidente della Regione, Augusto Rollandin, e dal ministro  per le Politiche europee Andrea Ronchi.

L’obiettivo è di migliorare lo scambio di informazioni in settori di interesse strategico per individuare iniziative coordinate a livello territoriale utili per ottimizzare, in coerenza con i principi e gli indirizzi del Trattato sull’Unione europea e del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, la partecipazione della Valle d’Aosta al processo di integrazione europea.

“L’errore che è stato fatto nel corso di questi decenni – ha dichiarato il ministro Ronchi – è stato di sottovalutare l’impatto delle politiche comunitarie e di considerarle un orpello quando ci sono grandissime opportunità”.

“In questo protocollo – ha aggiunto il presidente Rollandin – affrontiamo ambiti in cui lo Stato e la Regione hanno specifiche competenze, che potranno essere proficuamente esercitate nel rispetto dei ruoli istituzionali ma anche del principio di sussidiarietà che il recente Trattato di Lisbona ribadisce e rafforza, riconoscendo il ruolo delle regioni e delle autonomie locali”.

Le aree di intervento comune riguardano la partecipazione alla formazione e all’attuazione del diritto comunitario, la cooperazione per prevenire eventuali procedure d’infrazione, l’implementazione a livello regionale della strategia per la crescita e l’occupazione “Europa 2020”, la lotta alla contraffazione, l’utilizzo dei fondi europei relativi ai programmi tematici a gestione diretta comunitaria e lo sviluppo delle conoscenze e delle professionalità sulle tematiche europee.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte