La Regione porterà a termine i lavori di costruzione dell’aerostazione. A confermarlo è stato questa mattina l’Assessore regionale ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz, rispondendo ad una interrogazione di Alberto Bertin di Alpe. Nel 2014 la Regione con una delibera aveva deciso di assumere la direzione lavori, decisione contro cui Avda si era opposta presentando ricorso al Tar di Aosta.
"In attesa della sentenza del Tar – ha sottolineato Marguerettaz – i lavori e le attività di progettazione sono sospesi". Come riferito oggi dall’Assessore l’opera, progettata dall’architetto Gae Aulenti, è completata per il 50%. Per terminare l’aerostazione – il primo lotto con l’involucro dell’edificio, la centrale tecnologica e il completamento del piazzale aeromobili – saranno necessari 1 anno per le autorizzazioni e la progettazione e sei mesi di lavori con una spesa di 6,5 milioni di euro.
Secca la replica di Bertin: "Non capisco perché bisogna andare avanti, sappiamo tutti che quest’opera non servirà a quello per cui è stata progettata. Non mi sembra sufficiente la motivazione dei finanziamenti statali, non si possono buttare i soldi dei contribuenti in un’opera inutile".
Sempre in tema di aeroporto in apertura dei lavori l’Assessore, rispondendo ad un question time del M5S ha spiegato che la revisione del master plan sarà affidata a un gruppo di professionisti, selezionati attraverso una procedura pubblica.