Al via in autunno i lavori per il nuovo parcheggio accanto alla Cogne

La durata dei lavori del primo lotto è stata calcolata in 650 giorni, per un totale di 375 posti auto. Il costo complessivo dell'operazione si aggira intorno ai 9 milioni e 200 mila euro, di cui 4 milioni e 712 mila euro a carico dello Stato.
La zona dove sorgerà l'area F8
Politica

Partiranno in autunno i lavori per la realizzazione del parcheggio pluripiano di interscambio tra la città e l’autostrada, nella zona F8 del Comune di Aosta, per un totale di 375 posti auto. Lo ha annunciato oggi il sindaco di Aosta, Bruno Giordano, a margine della firma della convenzione siglata con il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, per il trasferimento dei fondi ministeriali, già previsti dal Programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile. "L’inizio dei lavori è legato allo spostamento di due grossi silos utilizzati dalla Cogne Acciai Speciali – ha spiegato Giordano – in programma ad agosto, nel periodo in cui avviene l’abituale manutenzione dello stabilimento. Quindi, salvo eventuali ricorsi riguardo all’assegnazione della gara d’appalto, possiamo ipotizzare che il cantiere venga attivato a partire da settembre-ottobre".

Il costo complessivo dell’operazione si aggira intorno ai 9 milioni e 200 mila euro, di cui 4 milioni e 712 mila euro a carico dello Stato ed il restante a carico del Comune, che con questo accordo trasferisce i fondi necessari alla Regione, che si occuperà quindi di effettuare i lavori. La durata dei lavori è stata calcolata in 650 giorni.

E il secondo lotto, che dovrebbe portare la capienza a 700-750 posti? "Per il momento non ci sono i soldi – conclude Giordano – anche se rimane uno dei nostri obiettivi, soprattutto nell’ottica di fornire una risposta in termini di parcheggio sia in orario diurno, per i pendolari, nell’alta stagione per lo sci e in orario notturno quando nella stessa zona andremo a realizzare la "cittadella del divertimento". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte