Amministratori pubblici più preparati: ampliata l’offerta formativa del Celva

Da un’indagine sui bisogni formativi è emerso che sono circa 3200 gli amministratori, i segretari, il personale dei comuni e della comunità montane interessati ad ampliare le proprie conoscenze. Per il 2009: 39 corsi, 10 percorsi, 135 giornate formazione.
Elso Gerandin
Politica

Amministratori più preparati. E’ questo l’obiettivo che si è posto il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta che nella sua ultima riunione ha approvato il piano per la formazione per il 2009.
Da un’indagine sui bisogni formativi è emerso che sono circa 3200 gli amministratori, i segretari, il personale dei comuni e della comunità montane interessati ad ampliare lo spettro delle proprie conoscenze.
Per rispondere quindi a queste richieste, il Celva ha in programma per quest’anno l’organizzazione di  39 corsi, 4 in più rispetto al 2008, 10 percorsi anziché 4 e 135 giornate di formazione rispetto alle 94 dell'anno precedente.

“I dati di frequenza ed il numero di ore di docenza  – commenta in una nota il Presidente Elso Gerandindimostrano il valore e l'appetibilità della nostra offerta formativa, in continua ascesa dal 2007 a dimostrazione dell'ottimo standard qualitativo raggiunto. La Formazione è un aspetto fondamentale per il Celva ed una delle principali finalità dell'organizzazione è formare ed aggiornare il personale degli Enti locali così da garantire loro professionalità e ”saper fare”, con un evidente riflesso nel miglioramento dei servizi forniti ai cittadini”.

In particolare l’offerta formativa tenderà a trasmettere saperi tecnico-specialistici relativi alle competenze specifiche ed esclusive di ogni servizio a favore dei cittadini-utenti ma anche saperi trasversali e manageriali. Ulteriori competenze che il Celva andrà a sviluppare saranno quelle strategiche e di innovazione che caratterizzano i ruoli con responsabilità politica.

Nel 2008 sono stati 1.798 gli amministratori che hanno preso parte alle 673 ore di docenza erogate.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte