Anche la Valle d’Aosta avrà la propria “Avvocatura regionale”

La Giunta ha approvato un disegno di legge che dovrà ora passare al vaglio del Consiglio regionale. L’obiettivo è di creare una struttura per la consulenza legale, riducendo il ricorso a professionisti del libero foro e contenendo i costi
Palazzo regionale
Politica

“Come la gran parte delle regioni, anche la Valle vuole dotarsi di un servizio di avvocatura che avrà come compito di dare tutela legale ai diritti e agli interessi dell’amministrazione regionale”. Così il presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha annunciato il disegno di legge che dovrà ora passare al vaglio del Consiglio regionale.

L’obiettivo generale è di creare una struttura in grado di provvedere al patrocinio e alla consulenza legale, riducendo così il ricorso a professionisti del libero foro e contenendo le spese. “Non si tratta – ha sottolineato Rollandin –  di azzerare le consulenze esterne che saranno sempre necessarie nel caso di un’assistenza specialistica.

L’Avvocatura regionale avrà il compito di curare i rapporti con l’Avvocatura dello Stato, di offrire supporto  agli organi e alle strutture regionali nelle questioni connesse ai contenziosi. “Il servizio non sostituisce ma completa l’attività dell’attuale ufficio legale – ha dichiarato Rollandin – e per assicurare da subito l’operatività si prevede che le funzioni siano esercitate dai dirigenti già preposti agli uffici legali della Regione. Secondo Rollandin, la struttura sarà leggera: sono previsti due funzionari e un dirigente scelto fra quelli già in organigramma.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte