Aosta, ancora un anno di vita per le due garderie comunali. Varata la proroga

Ad approvarla è stata oggi la Giunta comunale di Aosta. Rinnovata per due anni la convenzione con il Centro d’incontro per anziani di Quartiere Dora. Prorogata la gestione di Montfleury fino a luglio 2016. Da gennaio nuovi corsi di avviamento allo sport.
La Garderie ApeLuna
Politica

Giunta comunale di Aosta al lavoro dopo la ‘due giorni’ fitta di Consiglio comunale.
Sei le delibere approvata dal Governo del Capoluogo, a partire dall’Assessorato alle Politiche Sociali che rinnova il servizio di garderie, in scadenza a fine 2015, fino al 31 dicembre 2016: “Dal 1° gennaio – ha spiegato l’assessore Marco Sorbara in Conferenza stampa di Giunta – la direzione è quella di andare verso asili ‘flessibili’. Oggi le garderie sono piene e chiuderle non darebbe una risposta alle circa 80 famiglie che utilizzano il servizio, oltre a non salvaguardare i posti di lavoro. Al 31 dicembre 2016 il servizio sarà riorganizzato, per avere i tre asili comunali che possano offrire sia tempio pieno, che part-time che i pasti, cosa che le Garderie non possono fare”.

I posti nelle due garderie aostane – ad oggi destinate quindi alla chiusura l’anno prossimo – sono 18 al Gatto Blu di via Roma e 12 all’ApeLuna del Quartiere Dora, per un prezzo complessivo di 270mila euro annui, dei quali il 30% (circa 70/80mila euro) sono a carico delle casse comunali, ed il restante in capo alla Regione e alle quote degli utenti.

La Giunta ha anche deliberato l’equiparazione della retta tra residenti aostani e nel resto della Regione per sei i posti di ‘centro diurno’ (il servizio semiresidenziale dedicato agli anziani autosufficienti) disponibili presso la casa di riposo J.B. Festaz (4 posti) e la microcomunità in via Guido Rey (2 posti).

Sempre nell’ambito del sociale è stata rinnovata per due anni la convenzione con il Centro d’incontro per anziani di Quartiere Dora in scadenza al 31 dicembre 2015. La vecchia sede nel quartiere, in affitto, si trasferisce nei locali comunali nei pressi della biblioteca: “Da 210mila euro annui – ha concluso – andremo a spenderne circa 90mila. L’obiettivo è quello di non tagliare i servizi ma rimodularli per dare risposte sul territorio”.

Impianti sportivi: prorogata la gestione di Montfleury fino a luglio 2016 e nuovi corsi di avviamento allo sport
“Il 14 dicembre scadeva la gestione pluriventennale dell’impianto di Montfleury – ha spiegato l’assessore allo Sport Carlo Marzi – che sarà prorogata al 31 luglio 2016, sempre all’Associazione Calcio 511”.
Il Comune sta inoltre vagliando una proposta formulata dall’attuale gestore della struttura, disposto a farsi carico dei circa 220mila euro per la sistemazione del ‘pallone’ esterno, del parquet e delle tribune, lavori già in fase di realizzazione, ma anche di interventi futuri per circa 450mila euro complessivi.

Da gennaio ripartiranno invece i corsi comunali di avviamento allo sport: “Non è una riedizione – ha specificato Marzi – ma un programma sperimentale concertato con il Coni e con le associazioni sportive resesi disponibile”. Il programma invernale, che la prossima settimana sarà distribuito nelle scuole di Aosta, avrà un seguito primaverile e vedrà un ampliamento delle discipline a favore dei ragazzi diversamente abili.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte