Aosta, il 15 giugno entrerà in servizio il nuovo segretario generale Donatella D’Anna

A nominarla è stato oggi il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, che aveva già avuto D'Anna come segretario durante il suo mandato di primo cittadino di Rhemes-Notre-Dame.
Il municipio di Aosta
Politica

Prenderà servizio dal 15 di giugno Eloise Donatella D’Anna, il nuovo segretario generale del Comune di Aosta. A nominarla è stato oggi il sindaco, Fulvio Centoz, che aveva già avuto D’Anna come segretario durante il suo mandato di primo cittadino di Rhemes-Notre-Dame. L’attuale segretario generale Stefano Franco rimarrà come dirigente comunale. 

La decisione del primo cittadino nei giorni scorsi aveva scatenato qualche malumore negli alleati di governo che contestavano il fatto che la scelta dovesse essere condivisa dalla Giunta. 

"Leggo ultimamente imprecisioni in merito alla scelta del Segretario comunale e vorrei quindi precisare che la nomina spetta al Sindaco mediante suo decreto" interveniva sulla questione nei giorni scorsi Fulvio Centoz su Facebook. " La normativa peraltro limita la scelta tra i segretari della c.d. "seconda parte dell’albo" ad un massimo del 15% dei posti di segreteria disponibili con ciò evidenziando come la prassi di incaricare soggetti della c.d. "prima parte dell’albo" sia quella più frequente. Infine si evidenzia come questi ultimi non siano dipendenti degli enti locali ma dell’Agenzia dei Segretari comunali e dunque un loro incarico non è in contrasto con eventuali limitazioni per aver sforato il Patto di Stabilità: non vi è, in questi casi, assunzione".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte