Arriva in Consiglio il piano regionale rifiuti. Al centro dei lavori anche i 20 mln al Casinò

La seduta si aprirà con tre question time su: il mutuo da 20 milioni di euro concesso alla Casa da gioco di Saint-Vincent, la chiusura del centro migranti e la destinazione dell'ex Hotel Lanterna di Saint-Pierre.
Consiglio regionale
Politica

Il mutuo da 20 milioni di euro concesso alla Casa da gioco di Saint-Vincent, la chiusura del centro migranti e la destinazione dell’ex Hotel Lanterna. Le notizie degli ultimi giorni apriranno mercoledì i lavori del Consiglio regionale. 

L’Assemblea sarà chiamata ad approvare il piano regionale di gestione dei rifiuti per il quinquennio 2016-2020 e la rideterminazione dell’entità del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi, di cui è relatore il Consigliere David Follien- I consiglieri tratteranno anche la petizione contro il progetto di costruzione di una centralina idroelettrica privata nel vallone di Menouve, sottoscritta da 1.188 cittadini abitanti e amici di Etroubles e Saint-Oyen.

In merito alle interrogazioni, una è stata posta dal gruppo Alpe a proposito della situazione occupazionale delle aziende collocate negli stabilimenti della bassa Valle di proprietà di Vallée d’Aoste Structure. Altre sei sono state iscritte dal Movimento 5 Stelle per chiedere notizie in merito a: modalità dell’intervento di salvataggio di un escursionista, effettuato dal Soccorso Alpino Valdostano nei pressi del torrente Chasten a Challand-Saint-Victor; spese sostenute dalla società CVA per l’utilizzo delle autovetture aziendali da parte dei dirigenti; spese sostenute dalla società CVA per la fornitura ai dirigenti e ai funzionari di cellulari di servizio; valutazione della congruità del costo relativo agli interventi di recupero dell’Hôtel Billia di Saint-Vincent; sensibilizzazione dell’ANAS per una gestione oculata dei cantieri sulla Strada Statale n. 26; situazione organizzativa e gestionale della società Finaosta.

Le restanti tre interrogazioni sono state presentate dal gruppo Union Valdôtaine Progressiste a proposito della possibilità di utilizzo dell’ascensore inclinato a servizio della località Cheneil in Comune di Valtournenche; della determinazione del costo a passeggero nel trasporto sostitutivo su gomma riguardante la tratta ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier; dei contratti di consulenza strategica e organizzativa affidati dalla società CVA a società del nord Italia.

Delle interpellanze, nove sono presentate dal gruppo Alpe: situazione della depurazione delle acque reflue nei vari comuni della regione; eventuale indizione di bandi di concorso per la scuola pubblica a seguito dell’approvazione della legge sulla "Buona scuola"; organizzazione di un efficiente servizio di emergenza sanitaria territoriale; adeguamento dei parametri per la determinazione della quota di funzionamento statale per le Istituzioni scolastiche; realizzazione di varianti al progetto per un eventuale ampliamento dell’Ospedale Parini di Aosta; azioni poste in essere per il riutilizzo dell’area ex Tecdis di Châtillon; adeguamento dei percorsi formativi definiti dalla legge sulla "Buona scuola" alla scuola valdostana; attivazione di modalità per consentire l’accesso al servizio di trasporto a chiamata da parte degli utenti sordomuti; risultati conseguiti dall’attuazione del Piano Garanzia Giovani per il periodo 2014-2020.

Il Movimento 5 Stelle ha proposto tre interpellanze per approfondire la modifica delle disposizioni relative all’accertamento della conoscenza della lingua francese per la copertura di incarichi dirigenziali in settori tecnici e manageriali della pubblica Amministrazione; eventuale acquisizione da parte della Regione delle quote maggioritarie della società Aeroporto Valle d’Aosta (AVDA); modalità di individuazione delle imprese per la realizzazione della mostra "Altri popoli. Falisci e Celti".

Le iniziative depositate dal gruppo Union Valdôtaine Progressiste sono due: riorganizzazione gestionale della struttura socio-sanitaria di Antey-Saint-André; promozione di azioni con il Governo nazionale per l’attuazione delle disposizioni in materia di trasporto ferroviario.

Infine, riguardo alle mozioni, una è stata presentata congiuntamente dai gruppi Movimento 5 Stelle, Union Valdôtaine Progressiste e Alpe riguarda l’impegno delle Commissioni consiliari competenti ad audire i rappresentanti dell’associazione Attac Italia sull’applicazione del Trattato transatlantico di libero scambio USA-UE. Due sono state presentate dal gruppo Alpe: impegno del Presidente della Regione a relazionare alla Commissione consiliare competente in merito all’attuazione degli Statuti delle Regioni ad Autonomie speciali; impegno per la costituzione di centri per il riuso e la riparazione dei rifiuti presso i centri comunali di conferimento.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte