Autonomie a confronto oggi a Palazzo regionale

incontro fra una delegazione di consiglieri valdostani e una sudtirolese.
Incontro ad Aosta fra delegazioni del Consiglio Valle e del Consiglio provinciale di Bolzano
Politica

Di autonomia e di come tutelarla e valorizzarla si è discusso oggi a Palazzo regionale nell'incontro tra una delegazione di consiglieri valdostani e una sudtirolese.

"Il valore aggiunto di questo incontro è stato il confronto tra idee, visioni politiche e modelli diversi che trovano però una loro sintesi nella difesa e nella valorizzazione delle nostre peculiarità storiche, linguistiche e culturali – sottolinea in una nota il Presidente del Consiglio regionale Andrea Rosset -. I temi affrontati sono espressione delle nostre specialità: l'autonomia, la lingua, la montagna. Importante poi la presenza dei rappresentanti del tessuto socio-economico valdostano e del Presidente della Commissione paritetica Stato-Regione, che ha consentito uno sguardo ulteriore sulle tematiche discusse."

"Per noi l'autonomia – aggiunge Rosset – non deve essere letta come un'ostinata difesa di anacronistiche posizioni di privilegio, ma come strumento per una intelligente e lungimirante valorizzazione delle risorse che la montagna possiede e che sono in grado di innescare un processo virtuoso di sviluppo e prosperità non soltanto limitato alle comunità locali."

Per il presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, Roberto Bizzo: "In questo momento di richiami centralisti, soprattutto dal punto di vista finanziario, e di spinte autonomiste da parte di Regioni a Statuto ordinario come Lombardia e Veneto, le Regioni a Statuto speciale sono tenute a preservare la propria specialità originaria, affrontando però un rinnovamento. Importante è salvaguardare il principio dell’intesa: ogni modifica degli Statuti, che senz’altro devono adeguarsi ai tempi, deve essere concordata, e non imposta da Roma."

L'appuntamento ha visto la prima uscita "pubblica" del presidente della Regione, Laurent Viérin: "I recenti fatti della Catalogna così come i Referendum in alcune Regioni italiane testimoniano come la tematica delle autonomie sia oggi di grande attualità. Per noi non si tratta soltanto di un argomento dell'oggi ma è patrimonio nel quale affondano le radici storiche, culturali e linguistiche della Valle d'Aosta, nelle quali ci riconosciamo. Non dobbiamo mai abbassare la guardia rispetto alla nostra lotta di popolo e abbiamo bisogno di strategie condivise per affrontare le sfide future".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte