Autostrada, la minoranza annuncia: “Contro i rincari porteremo l’azione fuori dal Consiglio”

Nel frattempo sul tema autostrada la Giunta regionale ha dato il via libera al protocollo di intesa tra la Regione e la Sav e Rav che prevede la gratuità del tratto autostradale compreso fra le stazioni di Aosta Est e Aosta Ovest.
autostrada
Politica

I rincari autostradali continuano a fare discutere. Le forze di minoranza in Consiglio Valle hanno annunciato oggi di voler portare l’azione fuori dall’Assemblea.

‘Riteniamo conclusa questa fase di discussione in Consiglio visto che il Consiglio non ha più la forza per contenere i rincari. La sovranità sul territorio non esiste più – ha sottolineato Luigi Berschy di Uvp – e sentire alcune interviste di rappresentanti delle due società ci sembra uno sberleffo per i cittadini. Vogliamo quindi segnalare fuori dalla Valle d’Aosta il fatto che stiamo vivendo un sopruso". E Raimondo Donzel del Pd-Sinistra Vda: "I rappresentanti regionali nelle due società non ottemperano minimamente alle indicazioni assunte dal Consiglio". Patrizia Morelli di Alpe ha quindi annunciato l’organizzazione di "azioni di sensibilizzazione con la popolazione e le categorie economiche, ancora da definire".

Nel frattempo sul tema autostrada la Giunta regionale ha dato il via libera al protocollo di intesa tra la Regione e la Sav e Rav che prevede la gratuità del tratto autostradale compreso fra le stazioni di Aosta Est e Aosta Ovest. "Un’iniziativa che ha avuto un successo importante e progressivo durante questi anni" ha ricordato Rollandin. In particolare nei  primi 11 mesi dell’anno hanno utilizzato la tangenziale di Aosta 284.216 veicoli (851 veicoli/giorno di cui 780 leggeri e 71 pesanti) per un beneficio all’utenza di 792.352 euro.
Le agevolazioni per i pendolari, sempre nei primi 11 mesi del 2013, sono state utilizzate da 1.830 utenti muniti di Telepass per 47.908 transiti con un beneficio all’utenza di 311.295 euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte