Diventano operativi i nuovi sconti sull’autostrada per i residenti dotati di Telepass Family. Nei giorni scorsi infatti è stata sottoscritta con Rav e Sav il protocollo di intesa presentato nelle settimane scorse.
Il sistema applicato per il 2014 prevede l’esenzione di 2 spostamenti ogni 4 effettuati, con una soglia massima di 48 spostamenti al mese, su un tragitto predefinito da casello a casello. Oltre all’abbassamento della soglia minima – fino al 31 dicembre 2013 la riduzione si applicava a 4 spostamenti ogni 8 – con il nuovo accordo è possibile scegliere anche tratte comprese tra caselli consecutivi, come per esempio Verrès-Châtillon o Nus-Aosta Gran San Bernardo.
"Auspichiamo, ora – ha sottolineato il Presidente della Regione, Augusto Rollandin – che il percorso avviato dal Ministro dei Trasporti trovi una concreta attuazione e siano messi a punto gli opportuni meccanismi affinché i pedaggi autostradali siano resi compatibili con il contesto economico attuale. Per il futuro, poi sarà opportuno e auspicabile che vengano evitati i meccanismi automatici di adeguamenti tariffari e che sia previsto che le concessionarie possano definire con le autorità regionali e locali procedure agevolative differenziate, in ragione delle differenti condizioni socio-economiche dei territori attraversati".