"I Comuni continueranno a rappresentare gli elementi prioritari nella formazione del bilancio regionale". E' la rassicurazione che si sono portati ieri pomeriggio a casa i sindaci Uv nell'incontro avuto con gli assessori unionisti dell’Esecutivo, Aurelio Marguerettaz, Ego Perron ed Emily Rini, e con il consigliere Augusto Rollandin e il presidente dell’Union Valdotaine, Ennio Pastoret.
Nella riunione, sono stati affrontati vari temi in agenda, con particolare riferimento alla formazione del prossimo Bilancio della Regione.
Nella riunione è poi stata concordata anche la composizione di gruppi di lavoro, dedicati a tematiche specifiche, nei quali i Sindaci proseguiranno nel confronto con gli amministratori regionali, sia sul documento contabile, sia su altri temi in evidenza nell’attualità politico-amministrativa della comunità valdostana.
"In termini generali, i Sindaci della “Table” sono coscienti del periodo ridotto a disposizione dell’esecutivo per l’attuazione del programma di governo ed intendono quindi porsi in una logica di razionalizzazione dei tempi, evitando di dividere le energie su più dossier, per concentrarsi su una serie di priorità principali. – si legge in una nota – In particolare, a proposito del Bilancio, la volontà è di approfondire aspetti quali il reperimento e le risorse a disposizione e la capacità di spesa compressa per i comuni valdostani dalle recenti leggi finanziarie".

